Instagram verso la rivoluzione: live multi-chat in arrivo

Anche Instagram starebbe pensando di implementare le dirette live, dando vita a delle proprie videoconferenze multi chat a cui possano partecipare più utenti contemporaneamente.

Instagram live multi chat (Foto Socialmediatoday)
Instagram e le live multi chat (Foto Socialmediatoday)

Del resto, in tempo di covid, si è visto come i software di questo tipo, a cominciare da Zoom, Meet e via discorrendo, abbiamo registrato un incremento nei download decisamente pazzesco. Il numero uno del social di Mark Zuckerberg, Adam Mosseri, è così uscito allo scoperto nelle scorse ore, spiegando di voler lanciare nelle prossime settimane delle chat video multi-partecipate: “Abbiamo lavorato su gruppi dal vivo – le sue parole in occasione di un’intervista con Lilly Singh durante il talk show “A little late” – nelle prossime due settimane sarà possibile andare in live con più di un’altra persona, fino ad un massimo di altre quattro persone, e ne sono davvero entusiasta”. Gli esempi circolanti in rete mostrano in realtà un totale di quattro persone in live simultaneamente, mentre Mosseri parla di “altre quattro persone”, quindi un totale di cinque, ma non è da escludere che possa trattarsi di un semplice lapsus.

Instagram, live multi-chat in arrivo? (Foto Socialmediatoday)
Instagram, pronte le live multi-chat (Foto Socialmediatoday)

INSTAGRAM VERSO LE LIVE MULTI-CHAT: QUELLO CHE SAPPIAMO

POTREBBE INTERESSARTIInstagram renderà la vita difficile a chi invia messaggi di odio

Instagram sta lavorando su questa funzione dalla fine dell’anno scorso, precisamente dal mese di dicembre del 2020, e il test è scattato nel mercato indiano, dove si è avuto un forte interesse per lo streaming live, e sfruttando anche il ban di TikTok nello stesso Paese. Nel dettaglio, le visite in India sono cresciute del 60% per quanto riguarda i live su Instagram, e di conseguenza questa nuova chat multi-partecipante potrebbe rappresentare una funzione decisamente apprezzata. “Allo stato attuale – ha proseguito Mosseri – si può andare in live solo con un’altra persona, stiamo cercando di capire se possiamo ampliarlo, ma non è detto che questa sia la cosa più urgente da fare, concentrandoci sulla stabilità, aggiungendo più funzionalità, rendendolo disponibile sul Web, ecc ecc”.

POTREBBE INTERESSARTIInstagram Reels VS TikTok, i numeri parlano chiaro

Al momento non vi è ancora una data definitiva per il lancio di questa opzione, visto che Mosseri ha parlato di “prossime due settimane”, ma è logico pensare che la nuova funzione possa essere introdotta già entro la primavera, vista la crescente voglia di live multi-chat, e soprattutto, le misure restrittive ancora in corso, che obbligano gran parte delle persone a rimanere rinchiuse fra le proprie mura. A questo punto non ci resta che attendere la data prestabilita, nel contempo, noi continueremo ad aggiornarvi su tutte le novità dal mondo Instagram.

Impostazioni privacy