Mars+2020+Perseverance+sbarca+su+Marte+%26%238211%3B+Segui+l%26%238217%3Batterraggio+in+DIRETTA%21
computermagazineit
/2021/02/18/mars-2020-perseverance-sbarco-marte/amp/
Scienze

Mars 2020 Perseverance sbarca su Marte – Segui l’atterraggio in DIRETTA!

Mars 2020 arriva sul Pianeta Rosso. Il rover della Nasa, Perseverance, stasera affronta la fase forse più emozionante di tutta la missione: segui con noi lo storico sbarco e scopri tutte le risorse disponibili online.

Marte e il Sole (image from pixabay)

Ci siamo. La missione della NASA Mars 2020 Perseverance è finalmete arrivata al punto di svolta: oggi, 18 febbraio 2021, intorno alle 21:55 ora italiana, l’esploratore tenterà il nono sbarco di un oggetto terrestre su Marte. L’appuntamento per seguire l’impresa del Rover della Nasa è alle 20:15, quando inizierà il collegamento in diretta.

Lanciato dalla base di Cape Canaveral il 30 Luglio del 2020, il Perseverance ha percorso oltre 470 milioni di chilometri e stasera proverà l’atterraggio all’interno del cratere Jezero, che quasi 4 miliardi di anni fa era occupato da un gigantesco lago e dal delta di un fiume. La missione di Perseverance consiste proprio nell’esplorare la zona, raccogliere campioni del suolo marziano e scavare nel sottosuolo alla ricerca di acqua e forme di vita microscopica fossilizzata.

A dargli una mano ci penserà Ingenuity, l’elicottero che dovrà riprendere dall’alto le immagini del Pianeta Rosso. Perseverance e Ingenuity sono programmati per trascorrere su Marte un anno marziano, ovvero 687 giorni, quasi due anni terrestri. Una volta accumulati i campioni oggetto della ricerca, una missione successiva li riporterà sulla Terra per analisi approfondite.

Mars 2020 Perseverance, i dettagli dello sbarco

Il rover Perseverance (image from mars.nasa.gov)

Ma prima di immergersi nella missione sul suolo del quarto pianeta del nostro Sistema Solare, il Perseverance dovrà gestire in totale autonomia i cosiddetti seven minutes of terror, i sette minuti di terrore che passeranno dall’ingresso nell’atmosfera di Marte al touchdown. Poiché le comunicazioni Terra-Marte richiedono un trasferimento di oltre 10 minuti, il rover dovrà fare tutto da solo.

TI POTREBBE INTERESSARE>>>Google Drive, upgrade necessaria: all-in sulla sicurezza dei dati

Ad assisterlo, il sistema entry-descend-land (EDL), progettato per gestire l’apertura del paracadute prima e il Terrain Relative Navigation poi. Sarà proprio quest’ultimo a permettere a Persy – questo il vezzeggiativo affibbiatogli dagli ingegneri della Nasa – di spostarsi verso una zona di Jezero meno accidentata e decelerare fino a una velocità di tre chilometri orari. Un’impresa mica da poco se si considera che mentre scriviamo, Perseverance viaggia a oltre 76 mila chilometri all’ora e che dovrebbe entrare nell’atmosfera di Marte a circa 22 mila chilometri orari.

Veduta aerea di Jezero (image from mars.nasa.gov)

PROVA A LEGGERE—>Starlink lancia altri 60 satelliti in orbita: migliora la copertura

Naturalmente la Nasa ha preparato la diretta in grande stile. Per chi volesse interagire sui Social, il link da seguire è qui. Per i più giovani, invece, fate ancora in tempo a registrarvi qui, pagina dedicata all’insegnamento dello spazio a bambini e ragazzi. Questo il pacchetto virtuale che contiene solo media relativi a Mars 2020 Perseverance. Infine, ecco il player da cui potrete seguire la diretta:

Raffaele Pigneri

Recent Posts

Gli hacker possono clonare i tuoi siti preferiti: come riconoscere quelli fake

Gli hacker utilizzano tecniche sofisticate per clonare i siti web legittimi e truffare le persone.…

2 mesi ago

Come l’Intelligenza Artificiale crea disinformazione

Il rapido sviluppo di tecnologie sempre più potenti sta letteralmente mutando non solo i nostri…

10 mesi ago

Logitech lancia la sua console, disponibile anche in Italia: caratteristiche e prezzo

Logitech si inserisce nel mercato delle console e lancia il suo nuovo modello anche in…

11 mesi ago

Cerchi uno smartphone 5G economico? Questo modello è perfetto per te

Con la dismissione della rete 3G e la diffusione della rete 5G sei alla ricerca…

12 mesi ago

Test della personalità: l’immagine che vedi prima ti dice se sei calmo o estroverso

Anche oggi ti proponiamo un nuovo divertente test della personalità. L’immagine che vedi per prima…

12 mesi ago

Google Bard, il chatbot si migliora: cosa dobbiamo aspettarci

Anche per il chatbot di casa Google battezzato Bard sono arrivati altri aggiornamenti che puntano…

12 mesi ago