Aptera, l’auto che si ricarica col sole mette il turbo ai preordini

Si chiama Aptera, la si ricarica parcheggiandola sotto al sole e, dopo il via alle prenotazioni di Dicembre 2020, ha già trovato oltre 7 mila persone intenzionate ad averla. L’auto del futuro, oggi.

Logo Aptera
Logo Aptera (Aptera)

È partita in modo eccellente – col turbo, si potrebbe dire – la nuova macchina elettrica che si ricarica anche grazie all’energia solare. In un paio di mesi ha già ricevuto ben 7 mila ordini.

Concepita da Aptera Motors, emergente impresa automobilistica con sede in California, promette un’autonomia di ben 1.600 km (1000 miglia) con una carica sul modello top di gamma, 64 (40 miglia) dei quali percorribili grazie all’ energia solare carpita da 180 cellule fotovoltaiche.

Ebbene sì, se in una giornata si percorressero solo i suddetti 64 km, sarebbe possibile utilizzare l’auto in questione senza che lei abbia mai necessità di essere ricaricata ad una colonna o ad una presa di corrente.

La Start-Up ha di fatto raggiunto un obiettivo non da poco con gli ordini ricevuti, se pensiamo che ancora deve dimostrare agli acquirenti le performance promesse, non avendo ancora consegnato nessuna delle vetture ordinate.

Dopo aver condotto un’importante campagna di raccolta fondi la Aptera Motors ha dichiarato di esser riuscita ad ottenere ben 4 milioni di dollari di finanziamenti.

Sandy Munro, famoso ingegnere automobilistico, ha contribuito alla raccolta fondi affermando di scommettere sull’energia solare e su Aptera. Secondo lui infatti l’industria automobilistica ha un forte bisogno di progetti creativi come quello della Aptera Motors.

La Aptera dal canto suo ha appena annunciato di voler continuare nello sviluppo della macchina a energia solare. L’azienda si è trasferita in un una nuova struttura a San Diego dove, ritardi permettendo, dovrebbe cominciare la consegna delle sue vetture entro il 2021.

Ma quali sono le caratteristiche della nuova automobile a energia solare Aptera?

Aptera, il veicolo
Aptera, la vettura alimentata a energia solare (fonte foto; Aptera,us)

Le sue novità sono un tettuccio completamente formato da pannelli fotovoltaici ed una forma aerodinamica che, riducendo l’attrito con l’aria, permette al veicolo una velocità di tutto rispetto, oltre 170 km/h.

LEGGI ANCHE >>> Furetto dai piedi neri in via di estinzione, primo animale americano clonato

La nuova macchina a energia solare è una due posti, con lo spazio per portare anche un animale domestico. All’interno della vettura è presente un display da 15 pollici, mentre esternamente due mini telecamere prenderanno il posto degli specchietti laterali. È prevista una funzione di guida semi-automatica.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Parcheggio o biglietto dell’autobus da pagare? Nessun problema, ci pensa Google Maps

È possibile preordinarla lasciando un acconto di soli 100 dollari. I prezzi della vettura partono da un minimo di 25.900 dollari e ci sarà la possibilità di scegliere tra batterie di differenti capacità (25 kWh, 40 kWh, 60 kWh e 100 kWh) e gruppi motopropulsori di potenze diverse (100 o 150 kW) a seconda delle esigenze.

Impostazioni privacy