LED Film Transparent di LG: pellicola che trasforma superfici in schermi trasparenti

Si chiama LED Film Transparent, ed è una nuova tecnologia firmata da LG, multinazionale della tecnologia sudcoreana, per il cosiddetto digitale signage, schermi che vengono utilizzati per scopi informativi o pubblicitari, e piazzanti in varie zone pubbliche o commerciali.

Led film transparent di Lg (Foto Youtube)
Led film transparent, pellicola di Lg (Foto Youtube)

L’idea è alquanto rivoluzionaria in quanto non si tratta di veri e propri schermi bensì di una pellicola trasparente adesiva che si può applicare su ogni superficie, una caratteristiche senza dubbio geniale e che permette appunto una moltitudine di utilizzi, anche per zone curve, che siano esse concave o convesse. All’interno della pellicola troviamo dei LED RGB dei canonici colori rosso, verde e blu, con un pixel pitch, la distanza fra pixel, pari a 14 millimetri. Ogni LED FILM Transparent ha dimensioni pari a 655 x 492 x 2,9 millimetri, ed è dotata di un sistema di controllo; la risoluzione è invece pari a 48 x 36 pixel, per un totale di 1.728 pixel, con una luminanza pari a 2.100 cd/m2 – nits. Per quanto riguarda la trasmittenza, la capacità di far filtrare la luce, la percentuale è del 53%, mentre il rapporto di contrasto è superiore a 100.000:1, oltre ad una incredibile durata di 50.000 ore prima che la luminosità si dimezzi.

LED FILM TRANSPARENT DI LG, IL COMMENTA DEL MANAGER LUCA RUSSO

POTREBBE INTERESSARTIAnche Samsung Display sceglie la fotocamera sotto pannello per i suo schermi

La tecnologia LG viene proposta in particolare per le vetrine dei negozi, per i centri commerciali, ma anche per le aree espositive, come ad esempio le fiere. Inoltre, sia le dimensioni quanto la disposizione delle pellicole, possono essere personalizzate a seconda dell’area dove dovranno essere installate. Ci sono poi tutta una serie di funzioni, come ad esempio la regolazione della luminosità a seconda dell’ora del giorno, e la possibilità di gestire i contenuti trasmessi in tempo reale.

POTREBBE INTERESSARTIPs5 avrà un nuovo visore VR: l’annuncio ufficiale di Sony

“LED Film Transparent – racconta Luca Russo, Sales Head Information Display Italy di LG Electronics Italia – è il frutto di un percorso di ricerca costante, volto a soddisfare esigenze sempre più personali ed emozionali nell’ambito business. Siamo sempre molto attenti ai trend del mercato e siamo convinti che il retail si evolverà sempre più verso un modello ibrido, fisico e virtuale, in cui il digital signage avrà un ruolo sempre più cruciale per comunicare, informare, attrarre e mantenere l’attenzione del pubblico. Noi di LG ci faremo trovare pronti e accompagneremo i nostri clienti in questa evoluzione offrendo soluzioni sempre più innovative e personalizzate”.

Impostazioni privacy