SPID+obbligatorio+per+pagare+tasse+e+bollette+a+partire+da+oggi
computermagazineit
/2021/03/01/spid-obbligatorio-per-tasse-bollette/amp/
News

SPID obbligatorio per pagare tasse e bollette a partire da oggi

Procede rapidamente il programma di digitalizzazione dei servizi pubblici. A partire da oggi, infatti, lo SPID è obbligatorio per pagare tasse e bollette.

Sistema Pubblico Identità Digitale

La conversione al digitale era stata preannunciata. Lo Stato, dopo avere testato il sistema Cashback ed altri servizi che richiedevano l’assegnazione dello SPID, ora adopererà lo stesso anche per pagamenti di tasse, multe, bollette ed altro ancora.

È, dunque, obbligatorio essere in possesso carta elettronica digitale (Cie) o carta nazionale dei servizi (Cns) e di un’identità digitale per usufruire dei servizi di pubblica amministrazione. Una modalità che, di certo, rende più rapide ed agevoli le procedure, anche se risultano ancora un intoppo per anziani e persone poco avvezze all’uso dei computer.

POTREBBE INTERESSARTI –> Playstation Plus marzo: i giochi gratis. Spicca Final Fantasy VII Remake

Obbligo di SPID per pagare i servizi di pubblica amministrazione

Tasse e bollette Foto di Nataliya Vaitkevich da Pexels

Tutti i pagamenti avverranno tramite il sistema PagoPA. Il pagamento digitale della pubblica amministrazione esclude la possibilità di accedere al sistema dei pagamenti in altre maniere. Quindi bisogna necessariamente adeguarsi alle nuove modalità di pagamento.

Diversamente, sarà sempre possibile accedere ad altre modalità di pagamento come l’F24 per la Tari, ma saranno tutte procedure che richiedono più tempo e impegno.

L’obiettivo è quello di ottenere complessivamente un contesto di sviluppo digitale degli uffici pubblici e dei gestori dei servizi. Tutto ciò per semplificare il rapporto con i cittadini. Per questo motivo, è stato richiesto a tutti gli uffici centrali e locali e agli enti pubblici di integrare immediatamente il sistema di pagamento e autenticazione tramite SPID e Carta d’Identità Elettronica.

Le vecchie credenziali saranno comunque valide ma bisognerà implementare le nuove modalità digitali. Ma, a partire dal 30 settembre 2021, saranno validi solo ed esclusivamente SPID e CIE.

In pratica, dal 1º marzo, tutti i sistemi d’incasso pubbliche amministrazioni e delle società controllate dallo Stato funzioneranno in collaborazione con PagoPa. Questa sarà l’unica piattaforma disponibile per tutti i pagamenti legati ai servizi pubblici e potranno essere monitorati direttamente tramite l’app IO.

In sostanza, così sarà possibile pagare tasse, tributi, rette, bollette di utenze, bolli e qualsiasi altro tipo di pagamento che debba essere effettuato verso la pubblica amministrazione o per un servizio pubblico.

POTREBBE INTERESSARTI –> Assassin’s Creed Tournament: il franchise torna nel Medioevo

Le uniche alternative a PagoPa restano il modello F24, il sistema di pagamento Sepa e i pagamenti diretti presso il servizio di tesoreria o di cassa dell’ente pubblico.

Accesso tramite SPID Photo by SPID Gov
Rita Riccio

Recent Posts

Emma-5: L’Intelligenza Artificiale Italiana va Offline dopo 24 Ore di Meme e 60.000 Chat

L'articolo esplora la breve e tumultuosa storia di Emma-5, un modello linguistico italiano che ha…

24 ore ago

Amazon Haul: Approfitta del Prime Day con lo Sconto Extra del 30% Usando il Codice HAUL30

Scopri come risparmiare il 30% su Amazon con il codice HAUL30 durante il Prime Day.…

2 giorni ago

Scopri l’offerta Iliad: 250GB e Fibra Super Veloce a prezzi imbattibili

Scopri l'offerta Iliad con 250GB sullo smartphone e Fibra Super Veloce a un prezzo chiaro,…

4 giorni ago

Cambio di Tariffa per Claude: Addio Forfait, si Passa al Pagamento a Consumo

Dal 15 giugno, l'uso dell'AI si divide tra chat e agenti, con quest'ultimi che passano…

5 giorni ago

Intervento della Polizia Postale: Chiusura di Siti di Deepfake Sessuali

L'articolo esplora l'abuso di deepfake sessuali e l'importanza della cooperazione transnazionale per combattere questo fenomeno,…

6 giorni ago