Amazon si espande in Europa: via al primo negozio senza cassa

0
312

Una nuova frontiera. Amazon ha aperto il suo primo negozio senza cassa al di fuori degli Stati Uniti, con una nuova sede a Londra, nel Regno Unito.

Amazon Go sbarca in Europa
Amazon Go sbarca in Europa (Adobe Stock)

Il negozio utilizza la tecnologia Just Walk Out, che consente ai clienti di prendere gli articoli e portarli fuori dal negozio, senza doversi fermare e pagare un cassiere.

Amazon, negozi GO: il primo a Seattle

Amazon GO, la catena dei negozi senza cassa negli USA
Amazon GO, la catena dei negozi senza cassa negli USA (Adobe Stock)

La fatturazione viene gestita automaticamente, ma richiede ai clienti di eseguire la scansione della loro app Amazon per entrare.

Il lancio segna un’importante espansione dell’iniziativa dei negozi senza cassa di Amazon. La tecnologia che alimenta i negozi, che utilizza le telecamere per monitorare gli acquirenti e i loro acquisti, ha debuttato con il primo negozio a Seattle, nel 2016.

LEGGI ANCHE >>> Google dice addio al tracciamento dei dati di navigazione: la decisione

Ora ci sono oltre due dozzine di negozi negli Stati Uniti. L’anno scorso l’iniziativa si è espansa con un negozio di alimentari più grande chiamato Amazon Go Grocery. E’ intenzione della più grande Internet company al mondo non fermarsi solo a Londra – dove si vogliono aprire altri store – ma svilupparsi in tutto il Vecchio Continente.

LEGGI ANCHE >>> Giochi Ps5 e Xbox Series X/S a 80 euro? Take Two: “I giocatori sono pronti”

Per quanto riguardo lo “store” londinese, fa orario continuato, tutta la settimana compreso la domenica, dalle sette di mattina alle ventitré. Oltre duemila metri quadrati, dimensioni e sviluppo molto simile alle sedi dell’azienda negli Stati Uniti.

Nel Regno Unito, l’e-commerce utilizza il marchio Amazon Fresh per il suo negozio senza cassa, piuttosto che Amazon Go come ha fatto negli Stati Uniti. Naturalmente il negozio londinese di Amazon rispetta tutte le norme vigenti in tempo di emergenza sanitaria da Covid-19. L’entrata è limitata a 20 persone per rispettare il distanziamento sociale, all’ingresso del negozio sono disponibili DPI e guanti monouso.

La tecnologia Just Walk Out consente agli acquirenti di entrare semplicemente in un negozio, prendere quello che vogliono e andarsene. Nato da anni di esperienza in Amazon Go, Just Walk Out utilizza una combinazione di tecnologie per eliminare del tutto le code in cassa.

E’ a disposizione di qualsiasi rivenditori che vuole sfruttare questa tecnologia nei loro negozi per offrire esperienze di pagamento rapide e convenienti a più acquirenti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here