Apple leader del mercato smartwatch: 12.9 milioni di Watch venduti

Il settore degli smartwatch e dei dispositivi indossabili, i cosiddetti wearable, continua ad essere guidato da Apple, ma non ha avuto tantissima fortuna nel 2020.

Apple Watch (Foto Apple)
Apple leader Smartwatch (Foto Apple)

Del resto era prevedibile, causa pandemia di covid, in quasi tutto il mondo si è introdotto il lockdown e di conseguenza la gente è rimasta chiusa in casa non sentendo quindi il bisogno di acquistare gli smartwatch ad esempio per allenamenti, per leggere le notifiche dello smartphone e via discorrendo. Il settore è quindi cresciuto solo dell’1.5% negli ultimi tre mesi del 2020 rispetto al 2019, una magra consolazione stando a quanto comunicato dagli analisti di Counterpoint. “Le dinamiche delle fasce di prezzo durante il quarto trimestre del 2020 – fa sapere Sujeong Lim, analista senior di Counterpoint – indicano che gli ASP (prezzi di vendita medi) sono in aumento. Il segmento più grande del 2019 (101-200 dollari) si è ridotto del 7%, mentre i segmenti premium, 300 dollari e più, sono cresciuti dell’8%, aiutati enormemente da Apple, che ha goduto di una quota di mercato dominante di oltre il 70% in questa categoria”.

Apple numero uno smartwatch (Foto Apple)
Apple leader settore smartwatch (Foto Apple)

APPLE LEADER DEL MERCATO SMARTWATCH: QUOTA DEL MERCATO PARI A 40%. BENE ANCHE HUAWEI

POTREBBE INTERESSARTI HUAWEI WATCH GT 2 Pro è il miglior smartwatch per misurare l’ossigenazione del sangue

Lim ha quindi aggiunto e proseguito: “Il mercato degli smartwatch è guidato da tre marchi premium: Apple, Samsung e Huawei. Riteniamo che gli ASP continueranno a crescere nei prossimi due o tre anni poiché i modelli di punta di queste aziende continuano a’ guidare’. D’altra parte, il successo di Apple con il suo modello Watch SE probabilmente spingerà altri come Samsung a rilasciare varianti simili, avvicinandosi al mercato di massa. In un periodo di tempo compreso tra tre e quattro anni, vedremo operatori economici come OPPO e Realme guadagnare una quota significativa, intensificando la concorrenza generale e abbassando i prezzi”.

POTREBBE INTERESSARTIMotorola crea il suo nuovo smartwatch, un top player davvero incredibile

Come già anticipato di fatto da Lim, la Apple continua ad essere l’azienda leader del settore smartwatch, con una crescita del mercato del 6% rispetto al 2019, passando dal precedente 34% all’attuale 40% del totale delle vendite globali di wearable. Nel corso dell’anno scorso sono stati venduti quasi 13 milioni di unità di Apple Watch Serie 6 e SE, precisamente 12.9, e si difende bene anche Huawei, che nonostante la nota guerra commerciale con gli Stati Uniti, ha visto una crescita pari al 26%.

Gestione cookie