Sono stati i Social a decretare i Maneskin vincitori di Sanremo 2021

I Maneskin vincono al Festival di Sanremo 2021. Ma la vittoria era già chiara nel mondo Social, lo confermano post, tweet e hashtag.

Vincitori Sanremo
Vittoria Maneskin

Sembrava ormai certa la vittoria di Ermal Meta, data la sua posizione capolista nella classifica delle serate precedenti. Anche il podio è stato stravolto: le probabilità di vedere Annalisa, Noemi, ma anche Arisa, Willy Peyote o Colapesce e Di Martino erano altissime.

Televoto e sala stampa hanno cambiato le carte in tavola e, stavolta, devono aver influito moltissimo le preferenze sui social network, decretando vincitori i Maneskin con “Zitti e buoni”.

Dalla prima serata si è subito evinto che questa edizione sarebbe stata più sociale che televisiva, già dai primi dati. E così ha proseguito la tendenza, fino alla fine.

POTREBBE INTERESSARTI –> Attenzione alla Bufale su WhatsApp: l’ultima è quella delle scarpe Adidas rosa

Sui social, i Maneskin avevano già vinto Sanremo 2021

Nella serata finale, sono stati pubblicati più di 1 milione di tweet con hashtag #Sanremo2021. Nel corso della puntata, ci sono stati oltre 810mila post riguardanti gli artisti, gli ospiti e diversi altri aspetti interessanti della serata.

La crescita dei tweet ha iniziato a registrarsi quando è stato delineato il podio e subito dopo la proclamazione del vincitore del Festival. Circa 6mila tweet in un minuto. E 5mila in un minuto durante l’esibizione di Madame vestita da sposa.

Ancora una volta, Fiorello è stato il più twittato tra i co-conduttori, con circa 30.000 tra citazioni e retweet. Gli outfit della quinta serata, inoltre, sono stati oggetto di conversazione in oltre 12mila tweet: i look più commentati sono stati quelli di Achille Lauro, Maneskin, Orietta Berti, Bugo e Madame.

Il mondo social si era già schierato a favore di alcuni artisti come Madame, Fedez e Michielin, Irama e, naturalmente, i Maneskin.

“Abbiamo fatto la rivoluzione”: così ha esordito il gruppo dopo aver ricevuto il premio. E, probabilmente, hanno detto il vero. Le classifiche provvisorie non accennavano alla possibilità che potessero vincere. Ma il web ha fatto una scelta che si è rivelata analoga alle percentuali della sala stampa e del televoto.

POTREBBE INTERESSARTI –> 5G fenomeno globale. Ma all’orizzonte spunta il 6G

Il pubblico, quello dei giovani, quello della nuova musica, ha scelto i Maneskin, gruppo rivoluzionario, che rispecchia le nuove generazioni: questo l’effetto sorpresa della serata finale di Sanremo 2021.

Singolo Maneskin
Zitti e Buoni
Impostazioni privacy