Un’opera NTF è stata venduta ad un prezzo folle, cifra ed artista

Un’opera NTF dell’artista Beeple è stata venduta ad una cifra da capogiro dopo essere stata battuta dalla casa d’aste Christie’s

Un’opera NTF (non fungible token) di Mike Winkelmann, in arte Beeple, è stato venduto alla cifra di 69.3 milioni di dollari, cioè circa 58 milioni di euro, dalla famosa casa d’aste Christie’s.

L’opera digitale è stata chiamata The First 5000 Days e rappresenta un mosaico digitale di lavori che l’artista pubblica giornalmente da 13 anni. Questa vendita porta Beeple tra i principali artisti viventi. Invece, il collezionista che ha acquistato l’opera ad ottobre e dopo quattro mesi l’ha rivenduta moltiplicandone il valore di 100 volte, è Pablo Rodriguez-Fraile.

L’uomo ha spiegato di non averla venduta per denaro, ma come dimostrazione nei confronti del mondo del cambiamento dell’arte e della funzione importante che la tecnologia svolge. Lo stesso è convinto che il mondo della crypto art sia il presente, ma anche il futuro. A tal proposito ha fondato il Museum of Crypto Art.

POTREBBE INTERESSARTI-> Belen Rodriguez da Maria: vestito da infarto e capezzoli in vista – VIDEO

Cosa sono gli NTF

Blockchain rete italiana

La casa d’asta londinese Christie’s, che ha alle spalle più di 250 anni di storia, ha deciso di rischiare ed appoggiare questa nuova forma d’arte battendone l’opera. “Ci ha mostrato questo collage, e quello è stato il mio momento eureka in cui ho capito che sarebbe stato estremamente importante. Era così monumentale e così indicativo di ciò che possono fare gli NFT”, ha detto Noah Davis, esperta di arte contemporanea.

Il mondo degli NTF ha preso piede nel 2020, ma sono negli ultimi mesi sta esplodendo sensibilmente. Questi sono beni digitali, inseriti nel mondo della blockchain, che vengono protetti da unicità ed immutabilità. Le opere in questione vengono acquistate utilizzando le criptovalute. Quel che si possiede è un file digitale scaricabile che attesta l’unicità nel possesso dell’opera non replicabile.

L’opera di Beeple ha visto salire considerevolmente il prezzo a due ore dalla fine dell’asta, quando era ancora ferma a ‘soli’ 14 milioni di dollari.

POTREBBE INTERESSARTI-> Ecco un modo per individuare i profili deepfake

Impostazioni privacy