PlayStation 5: bagarini tremate, arrivano anche in Europa le lotterie

PlayStation 5: bagarini tremate, sarà possibile acquistare la console Sony attraverso il metodo cosiddetto della lotteria anche in Europa. Il modello nipponico arriva in Europa, dove si spera possa porre fine per sempre alla piaga dei bot. 

PlayStation 5: bagarini tremate
PlayStation 5

L’obbiettivo è sbarazzarsi una volta e per tutte dei bot e dei bagarini a loro connessi. Il modello giapponese ha acceso una lampadina ai retailer europei, che in questi giorni stanno iniziando ad adottare il “metodo lotteria” per vendere le console. Ma per comprendere appieno di cosa parliamo, è necessario fare un passo indietro e spostarsi di qualche migliaio di kilometri verso il Giappone.

POTREBBE INTERESSARTI –> GameStop consegna tutte le PS5 preordinate, ma resta difficile accaparrarsene una

La terra del Sol Levante non è stata risparmiata da bot e bagarini correlati alle vendite di PS5. L’ammiraglia di Sony è da ormai quattro mesi al centro delle cronache videoludiche per le difficoltà di acquisto, tra scorte limitate e scalpers. Ma i giapponesi – come spesso accade – hanno avuto un’intuizione geniale che, almeno per il momento, sembra funzionare. Organizzare delle vere e proprie lotterie che estraggono a sorte i fortunati acquirenti delle console, disponibili sugli store online.

PlayStation 5: come funzionano le lotterie

PlayStation 5: bagarini tremate
PlayStation 5 (via playstation.com)

Basandosi su determinati parametri – come il possesso o meno delle carte fedeltà o uno storico di acquisti corposo -, i rivenditori estraggono a sorte le persone in lista d’attesa. Questo non solo mette il bastone fra le ruote ai bot, che essendo tali non rappresentano una persona “reale”, ma mette tutti sullo stesso piano. Certo, il problema del bagarinaggio non verrebbe comunque risolto definitivamente. Qualora uno degli estratti a sorte fosse uno scalper, proseguirebbe nella sua azione più o meno lecita.

POTREBBE INTERESSARTI –> PS5 regina d’Inghilterra: volano le vendite della console Sony!

Si tratterebbe in ogni caso di un duro colpo volto a ridurre notevolmente il problema. I primi ad adottare questa modalità saranno gli inglesi di Currys con il loro “PS5 Priority Pass“. Per dovere di cronaca è bene precisare che le cose stanno lentamente – ma costantemente – migliorando. GameStop ha fatto sapere di avere pronte scorte settimanali di console. Mentre entro marzo 2021 saranno ben 15 milioni le console sul mercato.

Impostazioni privacy