Facetime, molti utenti Apple segnalano chiamate spam di gruppo

Stando a quanto riportato da molti interventi sui forum Apple, la piattaforma di videochiamate proprietaria Facetime sarebbe stata spesso utilizzata nell’ultimo anno per bombardare gli utenti con chiamate di gruppo di spam nel cuore della notte.

Facetime e videochiamate
Facetime e videochiamate (Photo by Ben Collins on Unsplash)

Sembrerebbe un ottimo spunto per l’inizio di un film horror in cui fanno da protagonista ignote forze sovrannaturali eppure da circa un anno molti utenti della nota piattaforma di casa Apple, Facetime, lamenterebbero ripetute chiamate di gruppo nel cuore della notte.

Ma dietro il fenomeno, come riporta il sito ArsTechnica non ci sarebbero entità sconosciute ma semplici tentativi di spam – o di disturbo – da numeri non presenti in rubrica sfruttando alcune piccole limitazioni di Facetime.

La dinamica emersa dalle testimonianze è abbastanza semplice: viene effettuata una chiamata a circa 31 numeri; una volta abbattuta, un numero differente provvederebbe a reinoltrare una nuova richiesta di videochat. E così via.

Alcuni utenti, come riporta lo stesso portale, hanno segnalato di aver bloccato sino a 300 numeri per arginare il problema. Non riuscendo, però, a trovare nemmeno un parziale palliativo.

Questo perché, seppur iOS permetta di bloccare un numero di telefono (e quindi le richieste da lì provenienti), Facetime non prevede un sistema di filtraggio per le chiamate di gruppo da persone non presenti in rubrica.

Come ovviare al problema delle chiamate notturne di spam su Facetime?

Facetime
Chiamate spam su Facetime, come arginarle? (Pixabay)

Come riporta lo stesso ArsTechnica, allo stato attuale delle cose, non ci sarebbe una reale soluzione efficace per risolvere il problema. Se non bloccando tutti i numeri presenti nella chiamata. Via impraticabile soprattutto nel caso di persone che ricevono decine di richieste di chiamate inoltrate a gruppi di destinatari diversi.

L’unico modo per ovviare al problema è la disattivazione temporanea di Facetime. Procedura drastica che può essere effettuata nel pannello delle impostazioni di iOS o togliendo l’associazione con il numero telefonico.

LEGGI ANCHE >>> Xiaomi Mi Notebook Pro 15 2021 si rifà il look nel primo poster ufficiale

In entrambi i casi, però, non sarà possibile né effettuare né ricevere chiamate audio o video sulla piattaforma Apple.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Twitter, non nominare la parola Memphis. Ecco cosa provoca

Insomma, in attesa che le segnalazioni a pioggia sui forum Apple portino a qualche modifica nella gestione dei blocchi in Facetime, gli unici modi per risparmiarsi inopportune chiamate notturne sembrerebbero proprio queste. Con l’ulteriore raccomandazione di evitare di rispondere o richiamare i mittenti delle richieste di videochat di gruppo se non sono in rubrica.

Impostazioni privacy