Hai ordinato la pizza a domicilio? Te la consegna il robot Doora 5G

Un’idea che arriva da Stoccolma e che potrebbe presto arrivare in tutta Europa. Il robot Doora 5G a guida autonoma sarà in grado di portare la pizza a domicilio.

Pizza
Pizza Foto di Aline Ponce da Pixabay

Tecnologia e internet: un binomio perfetto per immaginare il futuro. L’abbiamo visto tante volte nei film, ma ora siamo davvero molto vicini alla realizzazione.

Un futuro in cui le macchine riescono ad eseguire tanti difficili compiti, finora assegnati all’uomo. Stavolta parliamo di un sistema che potrà fare consegne a domicilio, attraverso la rete 5G. Un progetto creato a Stoccolma e che è ancora in fase sperimentale, ma potrebbe presto diventare routine per tutti.

POTREBBE INTERESSARTI –> Luna Rossa vs New Zealand, diretta tv streaming gara 10 e 11

Il robot Doora 5G consegnerà la pizza a domicilio

Robot Doora
Doora

Il suo nome è robot Doora ed è una piccola macchina che porta le pizze a domicilio. Si tratta di un sistema a guida autonoma connesso ad internet, dunque in grado di seguire una mappa per compiere un tragitto. Contemporaneamente, grazie all’intelligenza artificiale, riuscirà ad interpretare i movimenti sulla strada.

Progettato in Svezia, dalla collaborazione tra l’operatore telefonico Tele2 e foodora, il gigante tedesco del food delivery. Insieme, hanno dato vita a questo robot che sarà connesso tramite rete 5G. Il suo compito sarà quello di portare le pizze a domicilio ai cittadini di Stoccolma.

Il test è iniziato pochi giorni fa e i risultati sono già molto soddisfacenti. Tra l’altro, Stoccolma è una città con pochissimo traffico, quindi per Doora sarà più semplice muoversi per strada. È anche un esperimento molto interessante di applicazione dell’IoT, l’Internet of Things (Internet delle Cose, dove tutto è connesso per inviare e ricevere dati e comandi).

In pratica, Doora è proprio una specie di piccolo contenitore per le pizze, a forma di cubo appoggiato su due ruote motorizzate. Ha una telecamera che invia informazioni in tempo reale tramite 5G a foodora, che può tracciare e seguire il robot e inviare rapidamente dati da e verso Doora.

Con lo stesso sistema anche il cliente può seguire lo stato della consegna della sua pizza, guardando sulla mappa dove si trova Doora con in grembo le fatidiche pizze.

POTREBBE INTERESSARTI –> Instagram, come scovare un Under 13? L’Intelligenza Artificiale in soccorso

Questa tecnologia per il trasporto di esseri umani non è ancora pronta, anche per questioni di normative di sicurezza, ma per il trasporto della pizza a quanto pare sì.

Robot che consegna pizze
Doora in strada
Impostazioni privacy