Quanto vale un disco in vinile? A casa potreste avere una fortuna

Ti sei mai chiesto se a casa hai un disco in vinile di grande valore? A quanto pare, alcuni sono molto quotati, per il successo ottenuto e in base ad una serie di parametri.

Vinile
Dischi in vinile Foto di Matthias Groeneveld da Pexels

Chissà quanti di noi hanno dischi in vinile a casa, magari molti appartengono ai nostri genitori, altri acquistati direttamente da noi.

Per nostra fortuna, col passare degli anni, le quotazioni dei vinili sono aumentati in misura esponenziale grazie ad una ritrovata passione per i Giradischi che hanno assalito il mercato conquistando anche i più giovani. In pratica, chi possiede un oggetto del genere ha la chance di venderlo a prezzi anche molto interessanti.

Vediamo ora una classifica dei 10 dischi in vinile più venduti in Italia e faremo anche un calcolo del loro valore e le caratteristiche necessarie a tirare su un prezzo di tutto rispetto.

POTREBBE INTERESSARTI –> Ransomware, Acer nei guai: chiesti 50 milioni di dollari di riscatto

Il valore di un disco in vinile

Rifinitura vinile
Dettagli vinile Photo by Miguel Á. Padriñán from Pexels

La nascita del vinile risale al 1948, ma negli ultimi anni è stato nuovamente riconsiderato ed ha avuto un nuovo boom sul mercato. Questo tipo di dischi sono caratterizzati dalla presenza di due lati, ciascuna delle quali ha una durata massima di circa 30 minuti. Il suono viene riprodotto in maniera analogica.

I veri appassionati di musica continuano ad ascoltarla tramite questo metodo perché lo considerano un sinonimo di alta qualità. Il materiale utilizzato per la costruzione del vinile è il PVC. Col passare degli anni, il pregio delle incisioni è cresciuto in maniera esponenziale rispetto agli albori.

Tuttavia, ogni lavoro nasce dal cosiddetto Master Disk, ossia la prima copia che viene realizzata nella casa di registrazione e che rappresenta la base ideale per tutte le altre.

POTREBBE INTERESSARTI –> Polymateria crea una plastica riciclabile e allo stesso tempo biodegradabile

Quotazioni e parametri di valutazione

Raccolta di LP
Raccolta vinili Photo by cottonbro from Pexels

innanzitutto, un prodotto del genere deve essere mantenuto in condizioni perfette. Anche un piccolissimo difetto può far scendere il prezzo in maniera drastica, fino a crollare tristemente se il disco è rovinato e segnato in misura irreparabile.

Altro elemento importantissimo è la tiratura: se il disco è piuttosto raro, la sua quotazione può crescere di molto anche se non viene mantenuto in ottimo stato. Però, bisogna considerare anche la quantità di ristampe del modello.

Attualmente, i 10 dischi in vinile considerati più rari e quotati sono:

  1. Prince – The Black Album
  2. Sex Pistols – God Save The Queen
  3. The Beatles – Love Me Do
  4. Pet Shop Boys – Yes
  5. David Bowie – David Bowie
  6. Pink Floyd – Ummagumma
  7. Ferris Wheel – Supernatural Girl
  8. Röyksopp – Melody A.M.
  9. Forever Amber – The Love Cycle
  10. Billy Nicholls – Would You Believe

POTREBBE INTERESSARTI –> E invece esiste… Ecco il monitor che viene dallo spazio, il Lenovo Q27q in offerta Amazon

Se siete in posse di uno di questi 10, di certo potrete fare una fortuna.

Stereo giradischi
Giradischi Foto di Dids da Pexels
Impostazioni privacy