Android: abbiamo un problema. Come risolvere il bug Gmail (e non solo)

Un sempre più grande numero di utenti Android ha lamentato in questi giorni gravi problemi con Gmail, giochi e altre app, evidenzianti da continui arresti che ne impedivano il corretto uso. La causa del bug sembra essere in qualche modo legato ad Android System WebView.

Android PC (Adobe Stock)
Android PC (Adobe Stock)

Lo stesso Google, subissato di domande e di lamentale dai suoi utenti, è uscito allo scoperto con una sintetica nota ufficiale. “Siamo a conoscenza di un problema con WebView che causa il crash di alcune applicazioni Android – si legge, ufficialmente – stiamo lavorando per sistemare il problema. Un fix è in lavorazione”. Et voilà, il problema è risolto, come confermato da 9to5google.

Android Android System WebView: aggiornarlo o disinstallarlo. E re-installarlo.

Google Play (Adobe Stock)
Google Play (Adobe Stock)

La soluzione immediata a questo problema consiste nel trovare l’elenco del Play Store per System WebView. Entrando in “Le mie app e i miei giochi”, scorrendo verso sinistra fino alla scheda “Installato”, quindi già in basso: è una delle prime app. Dopodiché, tap su “aggiorna”, nel caso non comparisse, “disinstalla” e conferma nel prompt che appare.

LEGGI ANCHE >>> Nuovo Xiaomi Mi 11 Xiaomi Mi 11 già in offerta su Amazon

Un’altra soluzione all’ultimo, grande, bug di Gmail e non solo, è quello di passare attraverso “Impostazioni Android”. Il primo passo è quello di entrare all’interno delle Impostazioni del proprio smartphone e cercare la voce “Applicazioni”. In seguito individuare l’applicazione “System WebView”, tap sui tre pallini in alto a destra, quindi “Disinstalla aggiornamenti”.

LEGGI ANCHE >>> Windows 10 dà problemi. Microsoft ha (quasi) la soluzione

Il problema di Android ha colpito principalmente i possessori di smartphone by Samsung. E nello specifico Samsung Galaxy S20, Samsung Galaxy S21, Samsung Galaxy Note 20, Samsung Galaxy A50 e Samsung Galaxy A70. Non solo, coinvolti anche altri smartphone, da Google Pixel a Motorola, passando per OnePlus.

Android WebView è un componente di sistema con tecnologia Chrome. Un tool che consente alle applicazioni di Android di mostrare contenuti web. Questo componente è preinstallato sul dispositivo e deve essere costantemente aggiornato per disporre degli aggiornamenti della sicurezza più recenti e altre correzioni di bug.

Android WebView è utilizzatissimo, da qui il grande clamore. Usato in tantissimi modi differenti, come le fasi di login in-app senza l’avvio di Google Chrome, o in tante applicazioni di grido, come Spotify e Amazon Shopping.

Impostazioni privacy