NASA, da Marte sulla Terra: il pneumatico #goMETL anti foratura

Addio problemi di foratura. SMART Tire Company e NASA annunciano il primo pneumatico in lega dell’era spaziale per i ciclisti. Sviluppato e testato originariamente dalla National Aeronautics and Space Administration per future missioni, METL sbarca sulla terra, con tanto di hashtag che fa tanta scena: #goMETL.

#goMETL pneumatico anti rottura
#goMETL pneumatico anti rottura

E’ il primo pneumatico in assoluto realizzato con Shape Memory Alloy Radial Technology (SMART), un materiale superelastico chiamato NiTinol +. Un metallo “a memoria intelligente” che (a differenza dello stretching) riorganizza la sua struttura molecolare quando lo si piega, ma torna istantaneamente alla sua forma originale, perfettamente.

NASA, slogan #goMETL: “Reinventare la ruota, reinventando il pneumatico”

#goMETL (Adobe Stock)
#goMETL (Adobe Stock)

Airless elastico e mai piatto, come la gomma ma resistente come il titanio, METL è la prima alternativa al pneumatico per bici in assoluto, che garantisce una guida leggera e fluida. Un pneumatico anti foratura.

LEGGI ANCHE >>> Bitcoin, dall’estate all’inverno: il picco e la sua bolla.

Realizzato in oro, argento e blu metallizzato, il pneumatico per bici METL di SMART Tire Company ha uno straordinario aspetto tanto accattivante quanto metallico.

LEGGI ANCHE >>> Il prossimo evento Xiaomi potrebbe presentare smartphone, smartwatch, robot ed un pieghevole

I ciclisti riusciranno ad aspettare per mettere le mani sui nuovi pneumatici?”. Così un entusiasta Earl Cole, ex campione Survivor e CEO di The SMART Tire Company. “La combinazione unica di questi materiali avanzati – continua – insieme a un design ecologico di nuova generazione, crea un prodotto rivoluzionario“.

La SMART Tire Company è stata fondata nel 2020 da Cole e dall’ingegnere blockchain Brian Yennie. Insieme all’ex stagista di ingegneria della NASA e appassionato di ciclismo, Calvin Young, il team SMART si è consultato con gli inventori del NASA Glenn Research Center Dr. Santo Padula e Colin Creager per portare la potenza della tecnologia dei pneumatici in lega, al grande pubblico.

I pneumatici METL di SMART sono ecologici e utilizzano materiali di lunga durata che riducono gli sprechi di gomma. “Queste leghe sembrano sono estremamente promettenti nel rivoluzionare l’intera industria dei pneumatici terrestri” assicura Santo Padula, PhD, Materials Science Engineer presso la NASA. “Questa è solo la punta dell’iceberg“.

SMART ha anche collaborato con Spin, fornitore leader di micromobilità, parte della Ford Motor Company, per sviluppare pneumatici SMA per scooter elettrici. E sta lavorando con Felt Bicycles in ricerca e sviluppo.

La SMART Tire Company sta conquistando il mercato globale dei pneumatici da 250 miliardi di dollari, con un obiettivo dichiarato: diventare l’azienda top americana di pneumatici, con soluzioni più intelligenti e pulite, al futuro dei trasporti.

I pneumatici METL saranno disponibili per la comunità ciclistica all’inizio del 2022. E’ la prima tappa di una corsa all’industria automobilistica.

Impostazioni privacy