Con il drone DJI FPV in volo sul vulcano: le riprese sono straordinarie

In uno spettacolare video rilasciato sul suo canale YouTube, il fotografo islandese Bjorn Steinbekk ha messo a dura prova il suo drone DJI FPV Combo, lanciato nel sorvolo del vulcano Fagradalsfjall in piena attività eruttiva.

Eruzione Vulcanica
Eruzione Vulcanica (Photo by USGS on Unsplash)

Con un mercato consumer che guarda sempre più al settore droni FPV (First Person View), in particolar modo dopo la recente uscita del modello con visuale in prima persona della DJI, si sta assistendo a un crescente numero di pubblicazioni di contenuti fotografici e video di spettacolari.

È evidente che l’uso della soggettiva in prima persona possa stimolare ancor più la fantasia e la temerarietà nelle manovre del pilota per riprendere scenari a dir poco mozzafiato come il materiale video immortalato dal drone del fotografo Bjorn Steinbekk alle pendici del vulcano islandese Fagradalsfjall in piena eruzione.

Ricordiamo che il vulcano Fagradalsfjall si è risvegliato lo scorso 19 marzo dopo un periodo di inattività durato 800 anni.

Il DJI FPV e i volteggi tra i mille fiumi di lava del Vulcano Fagradalsfjall.

DJI FPV
DJI FPV (Fonte foto: dji.com)

Pubblicati sul canale YouTube del fotografo islandese, i video, della durata di 15 e 30 secondi, documentano in modo strabiliante la fasi dell’attività vulcanica.

Sorvolando i mille rigagnoli di magma incandescente prodotti dall’esplosione, il drone tra mille ipnotici volteggi è arrivato a scalare il declivio del vulcano sino a immortalare il cuore del cratere.

LEGGI ANCHE >>> Oumuamua non è un oggetto alieno, ma viene da un altro pianeta…

Evoluzioni senz’altro spettacolari ma che hanno fatto preoccupare lo stesso pilota che ha manifestato il pericolo scampato per il proprio apparecchio volante nel commento dei video (“Ho pensato che non avrei più rivisto il mio drone…”). Eppure il velivolo, nonostante la vicinanza con le altissime temperature emanate dal terreno solcato dalla lava, è riuscito a compiere il sorvolo, tornando alla base senza riportare la compromissioni di alcun componente e senza evidenziare alcun problema durante la cattura del video.

Protagonista delle impavide riprese è il modello FPV Combo dell’azienda cinese DJI, leader nella produzione di droni, uscito lo scorso 2 marzo dopo una serie interminabile di indiscrezioni e leak.

POTREBBE INTERESSARTI >>> DJI, un nuovo drone con visuale in prima persona sta per spiccare il volo? – VIDEO

In grado di realizzare riprese in 4K a 60 fps e , il drone DJI viene distribuito con la nuova versione del visore per la guida in prima persona, Goggles V2.

Impostazioni privacy