Effetto Covid-19, la crescita delle transazioni mobili. Ma…

Una delle conseguenze della pandemia da Coronavirus riguarda le transazioni di pagamento mobile, che in un crescendo rossiniano sono salite alle stelle, duranti lockdown e restrizioni mondiali per il proliferarsi del Covid-19, secondo il nuovo rapporto annuale di GSMA.

Transazioni mobile con carta alle stelle (Adobe Stock)
Transazioni mobile con carta alle stelle (Adobe Stock)

L’organismo che rappresenta gli interessi degli operatori di telefonia mobile in tutto il mondo (unendo più di 750 operatori con quasi 400 aziende nel più ampio ecosistema mobile) rivela i risultati nel suo “Rapporto sullo stato del settore sul denaro mobile”.

Effetto Covid-19: più e meno dei pagamenti mobile registrati

Transazione mobile (Adobe Stock)
Transazione mobile (Adobe Stock)

Secondo il report SGSMA il numero di account di pagamento mobile registrati è cresciuto del 13% a livello globale durante il 2020, raggiungendo una cifra di oltre 1,2 miliardi, il doppio di quanto previsto.

LEGGI ANCHE >>> WhatsApp e Coop: la nuova truffa per i 60 anni del marchio

La crescita è stata più rapida nei paesi in cui i governi sono stati più proattivi con le loro misure di soccorso in caso di pandemia da Covid-19.

LEGGI ANCHE >>> iPhone, in principio era Apple Newton. Quanto costa quel palmare!

Il rapporto rivela anche che il valore dei pagamenti da governo a persona si è quadruplicato causa Covid-19, con l’industria della telefonia mobile che collabora con le amministrazioni e le ONG per aiutare a distribuire pacchetti di salvataggio vitali: protezione sociale e pagamenti umanitari. Tuttavia, nonostante il rapporto parta da numeri incoraggianti, arrivano le brutte notizie.

Il denaro mobile è un potente strumento per espandere l’inclusione finanziaria delle donne nei paesi a basso e medio reddito“. Così parlò John Giusti.

Il rapporto di quest’anno, tuttavia – continua il Chief Regulatory Officer di GSMA – ha rilevato che in tutti i mercati le donne hanno ancora il 33% di probabilità in meno rispetto agli uomini di avere un conto in denaro mobile, utilizzando servizi finanziari mobili“.

Una delle aree principali dove il denaro mobile è stato maggiormente utilizzato, riguarda il trasferimento di denaro da parte di individui per sostenere familiari e amici a casa. A livello globale, più di 1 miliardo di dollari è stato inviato e ricevuto ogni mese durante il culmine della pandemia da Covid-19.

Nonostante molti abbiano perso il lavoro o affrontato tagli di reddito, il valore totale delle transazioni mobili è aumentato del 65%, per un totale per il 2020 di 12,7 miliardi di dollari. La ricerca di GSMA evidenzia la necessità di modifiche normative più rapide, al fine di fornire una maggiore digitalizzazione più rapidamente possibile.

Sebbene i limiti di transazione siano notevolmente aumentati in molti mercati, il rapporto di GSMA indica che tutto ciò ha avuto un effetto negativo sui fornitori di denaro mobile, causa implementazione ed estensione delle deroghe alle commissioni.

Impostazioni privacy