Whatsapp, ritorna una pericolosa fake news: c’è da stare attenti?

Negli ultimi giorni è tornata a girare su Whatsapp una vecchia bufala da cui gli utenti è meglio che stiano alla larga

Whatsapp bufala
Whatsapp bufala (Pixabay)

Le fake news su Whatsapp sono quasi all’ordine del giorno ed alcune…ritornano. A tal proposito, negli ultimi giorni gli utenti hanno segnalato la catena ‘India sta facendo’. Il messaggio riguarda un presunto video in cui si afferma che, una volta visualizzato, un malintenzionato potrebbe violare lo smartphone in 10 secondi.

“Stanno per iniziare a far circolare un video su WhatsApp che mostra come la curva Covid19 si stia appiattendo in India. Il file si chiama ‘India sta facendo’, non aprirlo e non vederlo, hackera il tuo telefono in 10 secondi e non può essere fermato in alcun modo”, Questo il testo.

Lo stesso si conclude come una delle classiche catene ‘di S. Antonio’: “Trasmetti le informazioni alla tua famiglia e ai tuoi amici. A quanto pare questo è stato menzionato anche nei notiziari televisivi”.

POTREBBE INTERESSARTI-> Mercedes EQS, ecco la plancia-display: Hyperscreen da 141 centimetri – FOTO

Whatsapp, non ci sono prove sulla pericolosità di ‘India sta facendo’

Il messaggio è stato accertato sia una bufala ed è lo stesso di quello circolato ad inizio 2021 e simile a quello denominato ‘Argentina sta facendo’ del 2020. Del resto non c’è alcuna prova che il video sia reale o che qualcuno abbia subito una violazione del proprio smartphone dopo averlo visto.

POTREBBE INTERESSARTI-> DAZN si prende tutta la Serie A. Ma quanto costa il calcio con almeno 3 abbonamenti!

Non è ben chiaro il motivo di tale bufala, dato che dalle segnalazioni non emergono fattori che riconducano ad un attacco phishing. Dunque, si può dire sia un misero modo di infondere timore nelle persone.

Impostazioni privacy