Social e internet, com’è cambiata l’Italia in un solo anno

Il 2020 ha completamente mutato l’approccio dell’Italia ai social e ad internet. Alcuni sondaggi registrano un incremento d’uso incredibile.

Uso dello smartphone
Persone con smartphone Foto di Andrea Piacquadio da Pexels

Un argomento molto discusso quello delle nuove abitudini degli italiani. Il distanziamento sociale, si sa, ha avvicinato molte persone al mondo digitale, anche quelle più restie. Ma quanto tempo trascorrono gli italiani davanti al computer o con gli smartphone? E quante sono le persone ormai digitalizzate?

Grazie ad una ricerca effettuata dal portale We Are Social, abbiamo i numeri e i dettagli di questo argomento. Adesso, sappiamo precisamente quanto la pandemia abbia cambiato le nostre giornate in relazione al mondo virtuale.

POTREBBE INTERESSARTI –> Sony Xperia 1 III in arrivo: svelata data d’uscita e caratteristiche

Lo studio sull’Italia nel mondo social ed internet

Dati incremento social e internet
Digital 2021 Data Trends Photo by We Are Social

Sappiamo perfettamente che il 2020 ha ridotto moltissimo le distanze grazie alla tecnologia. A tal proposito, secondo il report di We Are Social, parallelamente al calo demografico, è stato registrato un incremento del 2,2% di persone che si sono connesse ad internet per la prima volta nel corso del 2020: esattamente, 1 milione.

Allo stesso tempo, c’è stato un aumento sulle piattaforme social: precisamente, un incremento quasi del 6% (oltre 2 milioni di nuovi utenti) che porta alla quota totale di 41 milioni.

Dati sull'uso di internet
Dati smartphone, social ed uso di internet Photo by We Are Social

Secondo i dati, tutti gli italiani, oramai, posseggono uno smartphone: parliamo del 97%, mentre 3 persone su 4 utilizzano computer desktop o laptop. Non solo, risulta anche una crescita di possesso delle console, e sono quasi raddoppiati i device per la smart home nelle case degli italiani.

Il dato più interessante di questo report riguarda il fatto che noi italiani siamo connessi per oltre 6 ore al giorno ad internet, di cui quasi due ore sui social (il 98% di noi lo fa da dispositivi mobili).

Device ownership
Tempo trascorso con i dispositivi digitali Photo by We Are Social

In crescita anche i momenti che passiamo a fruire di contenuti audio: a quanto pare, una persona su 4 ascolta regolarmente i podcast. Così come accade col gaming: oltre 4 persone su 5 giocano, a prescindere da quali siano i device preferiti.

Tra le piattaforme più utilizzate, al primo posto, c’è sempre Facebook, insieme a Google. In totale, la percentuale di utilizzo è rivolta a YouTube, WhatsApp e Facebook, seguite da Instagram e Messenger. Raddoppiano i numeri per TikTok ed entrano in “classifica” anche Telegram e Twitch.

POTREBBE INTERESSARTI –> Covid-19, vaccinazioni nelle farmacie del Lazio con Johnson&Johnson

Riguardo gli e-commerce, un altro aspetto interessante è il fatto che le propensioni all’acquisto sono piuttosto simili per tutte le fasce d’età dai 16 ai 64 anni. Tra l’altro, nel 2020, in Italia abbiamo speso il 24% in più rispetto al 2019.

Classifica social network
Piattaforme social più usate Photo by We Are Social
Impostazioni privacy