Xiaomi+cambia+identit%C3%A0+con+un+logo+tutto%26%238230%3B+%26%238220%3Bnuovo%26%238221%3B
computermagazineit
/2021/04/01/xiaomi-cambia-identita-logo-nuovo/amp/
Smartphone & Tablet

Xiaomi cambia identità con un logo tutto… “nuovo”

Xiaomi cambia identità con un logo tutto… “nuovo”. Il rebrand del marchio cinese passa dalle modifiche apportate al suo storico logo. Differenze minimal per un logo sempre più minimal. 

Xiaomi logo

No, non è uno scherzo né tantomeno un pesce d’aprile. Il noto brand cinese Xiaomi, reduce da alcuni giorni di vere e proprie maratone live, ha portato con sé una ventata d’aria fresca tra nuovi prodotti, idee per il futuro e… un nuovo logo. Sì, un “nuovo” logo per il colosso tech giunto ormai al suo undicesimo anno di età.

POTREBBE INTERESSARTI –> Xiaomi Mi 11 Ultra alla conquista dell’Europa: 1200 euro e zero rinunce per l’ultra flagship cinese

Era il 2010 quando il brand, nato in Asia, iniziava a muovere i suoi primissimi passi rubacchiando qua e là i clienti ai competitor a suon di dispositivi venduti a prezzi concorrenziali. Oggi, a più di dieci anni dalla sua nascita, Xiaomi ha subìto un grande rebranding che passa non solo dall’anima sempre più premium dei suoi dispositivi, ma anche da un nuovo logo aziendale.

A collaborare con il colosso cinese nella realizzazione delle linee è stato il noto graphic design giapponese Kenya Hara, il quale ha voluto donare un nuovo look minimalista al logo di Xiaomi. Ebbene, a quanto pare, i cambiamenti non sono poi così tanti. Una differenza minima che è stata sottolineata anche dalla stessa azienda in fase di presentazione durante le dirette streaming.

Xiaomi: nuovo logo (?) Ecco perché cambia così poco

Il “nuovo” logo di Xiaomi

Quel che cambia sono semplicemente le curve stondate, ora presenti intorno alla scritta “Mi”, a differenza del passato in cui era racchiuso in un quadrato. Il cambiamento vuole trasmettere lo spirito di continua evoluzione del marchio nel corso degli anni. Insieme al logo, la scritta del brand cambia font, con linee più sinuose e minimal, per combaciare perfettamente con le nuove forme morbide del logo.

POTREBBE INTERESSARTI –> Mi MIX FOLD è ufficiale: ecco il primo pieghevole di casa Xiaomi

Al di là dei cambiamenti nel logo, ciò che continua ad importare realmente ai consumatori è la produzione di dispositivi sempre al passo con i tempi e venduti a prezzi concorrenziali. Un punto, il secondo, che non sembra più essere il core dell’azienda finita sotto la luce dei riflettori proprio grazie ai suoi listini aggressivi.

Fabio Alberti

Recent Posts

Gli hacker possono clonare i tuoi siti preferiti: come riconoscere quelli fake

Gli hacker utilizzano tecniche sofisticate per clonare i siti web legittimi e truffare le persone.…

2 mesi ago

Come l’Intelligenza Artificiale crea disinformazione

Il rapido sviluppo di tecnologie sempre più potenti sta letteralmente mutando non solo i nostri…

10 mesi ago

Logitech lancia la sua console, disponibile anche in Italia: caratteristiche e prezzo

Logitech si inserisce nel mercato delle console e lancia il suo nuovo modello anche in…

11 mesi ago

Cerchi uno smartphone 5G economico? Questo modello è perfetto per te

Con la dismissione della rete 3G e la diffusione della rete 5G sei alla ricerca…

12 mesi ago

Test della personalità: l’immagine che vedi prima ti dice se sei calmo o estroverso

Anche oggi ti proponiamo un nuovo divertente test della personalità. L’immagine che vedi per prima…

12 mesi ago

Google Bard, il chatbot si migliora: cosa dobbiamo aspettarci

Anche per il chatbot di casa Google battezzato Bard sono arrivati altri aggiornamenti che puntano…

12 mesi ago