Unione Europea sotto (Cyber) attacco! Si volge lo sguardo a Oriente

Nessuna violazione, fortunatamente. Ma l’attacco c’è stato, quanto basta per destare preoccupazione. La scorsa settimana una serie di istituzioni dell’Unione Europea, compresa la Commissione del Vecchio Continente, è stata colpita dagli hacker.

Unione Europea (Adobe Stock)
Unione Europea (Adobe Stock)

Lo rivela Bloomerg. E la notizia viene confermata direttamente da un portavoce dell’UE: “Un certo numero di organismi dell’UE ha subito un incidente di sicurezza informatica nella propria infrastruttura”. L’analisi forense dell’incidente è ancora nella sua fase iniziale, quindi sarebbe troppo presto per fornire altre significative informazioni sulla natura del Cyber Attack.

Unione Europea, Cyber-Attack: due indizi non faranno una prova. Ma…

Hacker White Hat (Adobe Stock)
Hacker White Hat (Adobe Stock)

Stiamo lavorando a stretto contatto con CERT-EU, il Computer Emergency Response Team per tutte le istituzioni, gli organi e le agenzie dell’UE e il fornitore della soluzione IT interessata – continua il portavoce europeo – finora, comunque, non è stata rilevata alcuna violazione di informazioni importanti”.

LEGGI ANCHE >>> Ghostbusters Legacy e un grande ritorno: l’omino dei marshmallow – VIDEO

Se sono stati allertati perfino gli alti funzionali della Commissione Europea, l’attacco informatico, comunque, sembra abbastanza grave, un incidente più grandi dei soliti che colpiscono regolarmente l’UE, sempre all’erta per i tanti potenziali tentativi, soprattutto di phishing.

LEGGI ANCHE >>> Solo su Amazon, Huawei Watch GT 2 Pro al minimo storico

Quello avvenuto la scorsa settimana sarebbe stato il terzo grave attacco informatico. L’Autorità bancaria europea, infatti, ha rivelato che il mese scorso anche i suoi sistemi potrebbero essere stati compromessi a seguito di un attacco al software di posta elettronica di Microsoft Corp. che era collegato alla Cina e ha esposto i dati di decine di migliaia di organizzazioni, secondo gli esperti di sicurezza informatica.

Il governo degli Stati Uniti è stato colpito da sospetti attacchi informatici russi lo scorso anno dopo che i sistemi della SolarWinds Corp. sono stati violati. Due indizi non faranno una prova, ma secondo indiscrezioni i sospetti e indagini sono rivolti ad Oriente.

Ancora da scoprire la natura dei Cyber-attacchi, l’Unione Europea sembrerebbe orientata verso una natura prettamente tecnica: sono allo studio le strategie utilizzate per comprendere meglio sia da dove possa provenire l’offensiva, sia il perché. Già, un attacco del genere va seguito e spiegato al più presto.

Impostazioni privacy