Nasce Dante Global, la piattaforma che rilancia la cultura e la lingua italiana

La rinascita di lingua e cultura del nostro paese avverrà attraverso la piattaforma Dante Global, che pensa al futuro sfruttando la tecnologia.

Sito Dante Global
Con Dante, l’italiano è digitale

L’idea arriva dalla Società Dante Alighieri, con la collaborazione della Farnesina, con Rai Cultura e Rai Italia come media partner. Il progetto nasce per ridare vita al patrimonio culturale del nostro paese, in modo da ripartire con maggiore forza e guardare al futuro nel post pandemia

Lingua, cultura e formazione trasmesse attraverso il mondo digitale, perché chiunque possa godere di questa incredibile tradizione, anche lontano dall’Italia.

POTREBBE INTERESSARTI –> #stop5G, parole e fatti: sciopero della fame contro la quinta generazione della telefonia mobile

La nuova piattaforma Dante Global

Corsi Dante Global
Corsi di studio

Il progetto punta ad una rinascita della cultura a tutto tondo. L’inaugurazione della piattaforma è avvenuta a Roma, nella sede di Palazzo Firenze, alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.

Il presidente della Società Dante Alighieri, Andrea Riccardi, durante l’evento, ha osservato la necessità di diffondere più “umanesimo” per ridefinire i rapporti umani in un mondo che cambia troppo velocemente. Ecco come si espresso a riguardo:

Abbiamo bisogno di nuove coordinate culturali, per non perdere la capacità di orientarci in un nuovo scenario dove il più grande valore è rappresentato dalle reti e dalle relazioni umane

C’è bisogno, dunque, di un progetto geoculturale e linguistico come quello proposto dalla piattaforma Dante Global. Riccardi ha spiegato che il progetto punta a rilanciare la lingua e la cultura del nostro paese per sostenere anche l’economia ed il turismo.

Lingua
Imparare la Lingua

Una missione che mette al centro il dialogo ed il valore delle emozioni e della bellezza proprie di questo cultura, basata su una letteratura ed una storia intramontabili. Sono questi i punti dai quali ripartire, attraverso prodotti e tecnologie di alto profilo.

Dante Global sarà divisa in tre stanze: una per la lingua, una per la cultura ed una per la formazione. All’interno, vi saranno anche attività online e in presenza, e strumenti tecnologicamente rivolti anche a professionisti e imprese.

Anche se l’italiano non è tra le lingue più studiate al mondo, sono davvero tantissimi i cultori del nostro idioma in tutto il mondo. Questo sarà un mezzo fondamentale per apprenderla ed approfondirla.

La piattaforma è stata realizzata altresì grazie al contributo degli Affari esteri, Avio, Pigna, Chiesi Farmaceutici, Magnum e State Street Bank.

POTREBBE INTERESSARTI –> Nuovi sintomi covid 2021: dalla nausea al vomito, come è cambiata la malattia

Su Dante Global, presto sarà avviato il primo laboratorio di scrittura internazionale, in collaborazione e con la guida della Società Dante Alighieri.

Italsimpatia
L’italiano ci unisce
Impostazioni privacy