App e giochi online, non è tutto oro quello che riluce

Quando si tratta di internet, app e affini, non è sempre tutto oro quello che luccica. Molte nascondono infatti insidie che a una prima occhiata non si palesano, ma vengono fuori solo dopo uno studio attento.

App Store iOS (Adobe Stock)
App Store iOS (Adobe Stock)

Come quello condotto dallo sviluppatore Kosta Eleftheriou, che ha scoperto su App Store una applicazione di tipo “scam” apparentemente connotata come un gioco da bambini, ma in realtà nascondeva un casinò online.

App Scam, le applicazioni che nascondono ben altro

App Store (Adobe Stock)
App Store (Adobe Stock)

Quella di cui parliamo, che gira su iOS, si chiama “Jungle Runner 2k21” e, al momento del download su App Store, si presenta come un running game per bambini dai 4 anni in su. In verità, accedendo da una VPN o da un indirizzo IP situato in Turchia, un casinò online che usa un suo sistema di pagamento.

LEGGI ANCHE >>> La nuova truffa dei rimborsi fasulli e il conto viene prosciugato: è allarme

Ma cosa è una app scam? Scam è un termine inglese che indica un tentativo di truffa perpetrata con metodi sociali. Questo significa che si tratta di un particolare metodo di truffa attuata su Internet (ma non solo), verso utenti ignari. L’ingegneria sociale, in campo informatico, è lo studio del comportamento individuale di una persona al fine di carpire informazioni utili da questa.

LEGGI ANCHE >>> Amazon, servizio (sempre più) completo

Perciò lo scam prevede due punti chiave:

  • avvalersi di strumenti tecnologici e utilizzo di Internet
  • studiare le proprie vittime per capire come colpirle al meglio

Attraverso questo processo è quindi possibile mettere a segno uno scam ben strutturato, capace di ingannare sia i più che i meno esperti.

Questo tipo di app, come la “Jungle Runner 2k21”, aggira dunque il sistema “lecito” di applicazioni di gioco, installando nelle impostazioni un sistema di “acquisti in app” non consentiti dalle norme che regolano questo mercato.

Fuori dalla Turchia, il gioco funzionava come un normale game per bambini, anche se in maniera molto semplice e mal progettata. In Turchia, invece, si andava a giocare direttamente nel casinò online. Peccato che, nonostante ora “Jungle Runner 2k21” sia stato rimosso da App Store, negli scorsi mesi diversi utenti sono stati truffati perdendo grandi somme di denaro e non ricevendo quanto acquistato.

Impostazioni privacy