Apple, alcune applicazioni truffano gli utenti: il grave pericolo

0
136

Alcune applicazioni sarebbero state in grado di aggirare lo store ufficiale Apple per poi essere scaricate in massa dagli utenti: questi ultimi, però, rischiano grosso

Apple, iPhone
Apple, applicazioni iPhone (Pixabay)

Che sia Google Play Store o App Store di Apple, le applicazioni truffa son sempre lì in agguato, pronte ad aggirare i controlli. Non tutte, una piccola parte in realtà e per fortuna, ma alcune ci riescono grazie all’abilità dei malintenzionati che le manovrano. Tutto ciò mette in pericolo gli utenti, ignari del pericolo.

A tal proposito, un esempio chiaro e lampante ci viene mostrato su Twitter da Kosta Eleftheriou che ha preso in esame il gioco Jungle Runner. Questo, per ottenere nuovi utenti, sfrutta gli annunci pubblicitari sui siti web, esagerando un poco troppo. In una delle pubblicità offerte, si vede l’app presente in un’edizione di CNN Turchia.

Nel momento in cui l’utente clicca su tale pubblicità e scarica il gioco, qualora si trovasse in Turchia secondo la geolocalizzazione, esso viene sostituito da una pagina wep aperta in-app e legata al gioco d’azzardo. Quest’ultima però è priva di stringhe di codici gambling e quindi va ad aggirare il rispetto delle norme imposte da Apple. Inoltre, molti utenti hanno dichiarato che si tratta di una vera e propria truffa.

POTREBBE INTERESSARTI-> Instagram, la top 5 degli uomini italiani più influenti

Apple ed app pericolose, il colosso di Cupertino non è in grado di risolvere?

App Store (Adobe Stock)
App Store (Adobe Stock)

Secondo Eleftheriou, la colpa di tutto ciò andrebbe attribuita ad Apple che viene ritenuta non in grado di porre freno a tali situazioni per evitare che si verifichino a monte. Ad ogni modo, Jungle Runner è stata ufficialmente rimossa dall’App Store ma si teme che ritorni di qui a breve con un nome diverso.

POTREBBE INTERESSARTI-> UFO, video confermato dal Pentagono

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here