Siri Remote, che delusione! Il nuovo telecomando di Apple TV non è come ce l’aspettavamo

Date le novità proposte da Apple negli ultimi mesi, le aspettative verso il nuovo telecomando Siri Remote erano alte, forse troppo.

Nuovo telecomando Siri Remote
Siri Remote

Il nuovo Siri Remote, presentato durante l’ultimo evento Apple “Spring Loaded”, non è proprio come speravamo. Alcuni rumor informavano della presenza di sensori, ma eravamo già al corrente dell’assenza del chip U1 e dell’app Dov’è.

Tali carenze influiranno non poco sull’utilizzo dell’Apple TV. L’azienda sta compiendo grandi passi con la propria tecnologia, ma sembra stia trascurando degli aspetti importanti per alcuni suoi dispositivi.

POTREBBE INTERESSARTI –> YouTube: il 23 aprile di 16 anni fa veniva caricato il primo video sulla piattaforma

Il nuovo Siri Remote di Apple trascurato

Nuovo modello telecomando
Design Siri Remote

Durante l’evento di martedì sera, “Spring Loaded”, il protagonista indiscusso è stato il SoC M1. Il nuovo chipset di Apple che sta gradualmente entrando in tutta la sua tecnologia. L’obiettivo, infatti, è quello di realizzare la totale indipendenza dal mercato tecnologico.

Oltretutto, per Apple, è importante intensificare la fidelizzazione degli utenti, fornendo continuamente sistemi prodotti in casa.

In un primo momento, ci si aspettava che anche il Siri Remote potesse avere alcune di queste caratteristiche, come il chip U1, dotato di tecnologia UWB (Ultra Wideband).

Gli UWB sono applicazioni universalmente a corto raggio, a causa della bassa potenza e della breve durata degli impulsi utilizzati nella tecnologia. Tuttavia, i muri non sono un problema per la localizzazione UWB e il rilevamento della direzione.

Ma non la vedremo nel nuovo telecomando Apple, almeno, non ancora. Tantomeno, supporterà l’app Dov’è.

Predecessore Siri Remote
Apple TV Remote

Purtroppo, le brutte notizie non sono finite. Diversamente dai rumor, il telecomando è privo dei sensori come accelerometro e giroscopio. Situazione paradossale, considerano che il precedente modello ne era fornito. Ma solo ora tvOS è compatibile con i controller di Xbox e PlayStation, visto che anche la nuova Apple TV è più potente.

Questo significa che Apple prova fornire sistemi più evoluti in alcuni casi, regredendo in altri, strettamente correlati ai primi.

Dal punto di vista estetico, il Siri Remote si presenta in modo abbastanza diverso rispetto al predecessore. Corpo in alluminio e un clickpad che sostituisce il trackpad in vetro, come modalità per muoversi all’interno dell’interfaccia di tvOS.

POTREBBE INTERESSARTI –> Digitale terrestre e canali: ecco come cambia la numerazione dall’1 al 99

Novità per il pulsante di accensione ed il pulsante di disattivazione dell’audio, mentre il pulsante Siri è stato spostato sul lato destro del telecomando.

Caratteristiche Siri Remote
Caratteristiche tecniche
Impostazioni privacy