YouTube: il 23 aprile di 16 anni fa veniva caricato il primo video sulla piattaforma

YouTube: il 23 aprile 2005, 16 anni fa, veniva caricato i primissimo video sulla piattaforma che ha fatto la storia di internet. 

YouTube: il 23 aprile
Jawed, protagonista del primo video caricato su YouTube

Erano le 20:27. Il giorno era il 23 aprile. L’anno il 2005. Da quel minuto in poi il mondo non sarebbe più stato lo stesso. La nascita di YouTube ha contribuito a cambiare il modo di vivere e fruire internet. Aiutando a lanciare talenti nel mondo dei social e di altri media e migliorando di molto il veicolo delle informazioni dalla e per la rete.

POTREBBE INTERESSARTI –> YouTube: scompare il tasto dislike per gli spettatori

Me at the Zoo il primo video caricato esattamente 16 anni fa

Tanti che in molti che oggi passano i loro pomeriggio e le loro serate su YouTube non erano ancora nati. A caricare il video uno dei fondatori della piattaforma, venduta poi a Google l’anno seguente. Il 2006 big G, vedendoci giusto, ha deciso di investire acquistando quella che si sarebbe rivelata la piattaforma di riferimento per il caricamento di video online.

I numeri parlano di un successo clamoroso e unico: 300 milioni i video che vengono ogni minuto caricati su YouTube, 1 miliardo e oltre gli iscritti che guardano attivamente i contenuti caricati ogni giorno, 2 miliardi gli utenti attivi ogni mese in tutto il mondo. Più di 100 paesi e oltre 80 lingue che vengono parlate nei video, a riprova di quanto internet sia più cosmopolita che mai. La rete ha così trovato in YouTube la sua “televisione”. Televisione che, presto o tardi che sia, verrà soppiantata proprio dallo strapotere della piattaforma di condivisione video.

POTREBBE INTERESSARTI –> Cuoci il pollo prendendolo a schiaffoni: uno youtuber ci è riuscito

Tanti i media che si sono affacciati negli anni a YouTube per caricare i propri contenuti. Rendendo così disponibile per chiunque voglia vedere un contenuto irraggiungibile nel suo paese. In Italia sono 36 milioni gli iscritti a YouTube, mentre la media di ore al mese in cui gli italiani scorrono tra i contenuti della piattaforma sono sei. Il 42% degli italiani su YouTube ha tra i 19 e i 44 anni, con una buona percentuale di over 75.

Impostazioni privacy