Social più usati d’Italia: Facebook inscalfibile, ma c’è una sorpresa…

Social più usati d’Italia: quali sono, quanti sono i loro utenti e soprattutto c’è qualche sorpresa? Sì e no, tra conferme e new entry, la classifica ci mostra un quadro chiaro dell’utilizzo dei social nel nostro paese. 

Social più usati d'Italia
Social più usati d’Italia (Foto Bbc)

Sono stati resi noti i dati di utilizzo dei social network in Italia. Come era lecito aspettarsi, si tratta di un utilizzo massiccio nella maggioranza dei casi. Non è un segreto che i social siano diventato da ormai più di un decennio il passatempo preferito di qualunque fascia di età.

POTREBBE INTERESSARTI –> Spotify su Facebook è realtà: approda ufficialmente sul social di Zuckerberg il player

Social più usati d’Italia: svettano la classifica Facebook e Instagram

A condividere i dati ci ha pensato l’AGCOM, che ha portato avanti lo studio dedicato all’Osservatorio sulle comunicazioni del 2021. Anzitutto il primo dato che viene condiviso è il numero di italiani che, ogni giorno, nel mese di dicembre 2020, ha utilizzato internet. 45 milioni, per un tempo di circa 66 ore di media nell’interno mese (più di 2 ore al giorno).

Tra le piattaforme più utilizzate, svetta in prima posizione l’onnipresente e ormai onnipotente Google, con 44 milioni di utenti nella sola Italia. Secondo posto per Facebook, che resta il social network preferito nel nostro paese con 38,2 milioni di utenti. Terzo posto – visto anche il periodo natalizio – per l’eCommerce Amazon, arrivato a quota 35 milioni di utenti.

Come detto, tra i social svetta in prima posizione l’inscalfibile gioiello di Mark Zuckerberg, che ha visto aumentare anche il tempo di utilizzo su base mensile. La media è salita a 26 ore e 25 minuti, in incremento rispetto al dicembre 2017 del 9%. Google si piazza in seconda posizione per tempo di utilizzo, pari a 12 ore, ma con un aumento ben più importante del 79% rispetto al 2017.

Social più usati d'Italia
Il grafico che mostra l’andamento di utilizzo dei social in Italia (AGCOM)

Secondo posto nella classifica dei social più utilizzati per Instagram, in un monopolio dei primi posti tutto firmato Zuckerberg. Sono quasi 30 milioni gli utenti che hanno utilizzato il social nel mese di dicembre 2020, con un incremento dell’8,6% rispetto al trimestre precedente, e del 9,5% su base annuale. Terzo posto inaspettato per Pinterest, con 20 milioni di accessi. Aumentato del 21,9% il numero di utenti su base trimestrale, e del 39,8% rispetto all’anno precedente.

POTREBBE INTERESSARTI –> Stop al cyberbullismo su Instagram: arriva il nuovo filtro automatizzato

Tra quelli che hanno fatto peggio troviamo LinkedIn, ancora ben lontano dall’essere utilizzato tanto quanto in altre parti del mondo. Con 19,2 milioni di utenti nel mese di dicembre, il social dei colletti bianchi ha fatto registrare un’inflessione dello 0,4%. TikTok, contro ogni aspettativa, si ferma al quinto posto con 8,5 milioni di utenti, con una crescita del 30% su base trimestrale, ma addirittura del 133% rispetto all’anno precedente. Una prova della costante popolarità crescente del social network cinese tra i più giovani.

Impostazioni privacy