One XPlayer: un po’ Nintendo Switch, un po’ PC (con Windows 10) VIDEO

One-Netbook ha lanciato sulla piattaforma Indiegogo un dispositivo che riesca a coniugare la carica di una console e l’energia di un personal computer. One XPlayer, 8,4 pollici che serve a giocare sia in “modalità” Nintendo Switch, sia PC.

Console di gioco (Adobe Stock)
Console di gioco (Adobe Stock)

One XPlayer si affida a dei processori Intel di undicesima generazione. Includono la grafica Iris Xe, buona per i giochi FHD ed include i titoli AAA. La “Ultimate Edition” di fascia alta viene fornita con un Core i7-1185G7, che ha una grafica Iris Xe a 96EU. Ci sono anche 96 unità di esecuzione nel Core i7-1165G7 nella Pro Edition, anche se c’è anche una Standard Edition con un Core i5-1135G7, che ha una grafica 80EU.

One XPlayer, ecco quanto costa il modello base

Nintendo Switch (Adobe Stock)
Nintendo Switch (Adobe Stock)

Lo spazio di archiviazione di One XPlayer parte da 16 GB di memoria LPDDR4x 4266 MHz per raggiungere i 2 TB M.2 2280 SSD. Due porte USB 4.0 Type-C, insieme a una singola porta USB 3.2 Gen 1 Type-A nonostante vi sia un controller integrato nel telaio, stile proprio Nintendo Switch.

LEGGI ANCHE >>> Gandalf o Silente? Ian McKellen: “I fan ci confondono sempre”

Inoltre si può sorreggere il dispositivo con un cavalletto e collegare il controller alla porta USB, di tipo A. Si può anche collegare una GPU esterna alla porta Thunderbolt, aumentando di molto la potenza.

LEGGI ANCHE >>> iPhone 13 Pro: lievita il modulo fotografico

One XPlayer è in possesso anche di una tastiera magnetica collegabile, il che significa che si può utilizzare sì per i giochi, ma anche per la produttività. La console viene fornita con Windows 10.

Due ventole e due tubi di calore per il raffreddamento. La batteria di One XPlayer è 15.300 mAh. Lo schermo ha una risoluzione di 2560 × 1600, con un rapporto di aspetto 16/10. Tuttavia, tutto ciò che Intel ha promesso con Iris Xe è il gioco FHD. La risoluzione diventa più alta se si One XPlayer a una GPU esterna. Il modello base costa 899 dollari, One-Netbook promette che la spedizione del prodotto arrivi entro un mese dall’acquisto.

Impostazioni privacy