In arrivo Kobo Elipsa, l’e-book reader che diventa quaderno digitale

Grazie ad un apposito dispositivo cambierà la nostra esperienza di lettura: scopriamo tutte le funzioni del nuovo gioiellino Rakuten.

Kobo Stylus
La Kobo Stylus consentirà di scrivere sull’ e-book (by Adobestock)

E’ stato annunciato Kobo Elipsa, il nuovo lettore di e-book della Rakuten Kobo che si avvia a rivoluzionare il nostro modo convenzionale di intendere l’e-reading. L’azienda di Toronto, sussidiaria del colosso giapponese Rakuten, già dal nome (Kobo è l’anagramma di “book”) fa della lettura digitale il suo marchio di fabbrica. Kobo da tempo si è specializzata nella produzione massiva di audiolibri e tablet sino ad ergersi ad autentico leader del settore, con una proposta di oltre sei milioni di e-books.

Col nuovo Elipsa però Rakuten si è superata: la new-entry difatti amplia il concetto di libro digitale trasformandolo in vero e proprio foglio di scrittura dove prendere appunti, grazie ad una rinnovata gamma di accessori e funzioni. Su tutti lo speciale pennino ad inchiostro elettronico, il Kobo Stylus, che consente di sottolineare le pagine che stiamo leggendo o di compilarne altre bianche, oppure documenti in Pdf, liste utili ed altre varie. In questo modo viene colmato il gap tra lettura passiva ed attiva. Lo spessore del tratto d’inchiostro, a mo’ di penna a sfera, sarà direttamente proporzionale alla pressione esercitata dalla punta di Stylus sul quaderno, inoltre se ne possono regolare larghezza e tonalità tramite due pulsanti che fungono da menù interattivo.

Perchè Kobo Elipsa porta l’e-reading ad un livello superiore

Dark mode
In modalità dark-mode potremo utilizzare Elipsa anche al buio (by Adobestock)

FORSE TI INTERESSA ANCHE>>> Microsoft Word, in uscita la funzione Text Prediction

Si possono selezionare pagine a righe o quadretti e persino modificare i margini, ma non è solo la Kobo Stylus a rendere Elipsa un unicum, profondamente più evoluto rispetto al precedente Kobo Nia e superiore, in generale, a tutti gli altri modelli dell’azienda. Elipsa ha uno spazio di 32 GB integrato da Dropbox, più che sufficiente a soddisfare le normali esigenze di archiviazione. Inoltre è dotato di display antiriflesso e-Ink Carta 1200 a luminosità regolabile Comfortlight, che ne favorisce l’utilizzo, in modalità “darkmode”, anche nelle ore notturne. Lo schermo touchscreen, va precisato, è il primo ad offrire dimensioni di una certa entità: misura infatti 10,3 pollici (a dispetto dei circa 7 tradizionali) ed ha una risoluzione di 1404 x 1872 (227 pixel per inch), il che ottimizza lo sfogliamento delle pagine e la qualità della visualizzazione pur essendo in bianco e nero.

LEGGI ANCHE QUI>>> Con iPadOS 14.5 beta, la scrittura a mano su iPad viene convertita in testo digitato

Il pacchetto si compone dell’ e-reader (che è di colore midnight blue), la Stylus (black) ed una sleepcover (in slate blue) multifunzionale che, se sollevata, può essere utilizzata come superficie di appoggio ed include il reparto a custodia del pennino. Dall’ebook alla libreria il passo è breve: chi volesse acquistarla dovrà sborsare 399,99 euro, prenotandola sul sito ufficiale a partire dal 30 maggio o passando direttamente in negozio dal 3 giugno.

Impostazioni privacy