Bernard Arnault supera Jeff Bezos ed Elon Musk: è l’uomo più ricco al mondo

E’ europeo l’uomo più ricco al mondo, e si tratta precisamente di Bernard Arnault. Il magnate della moda e del lusso, spesso e volentieri associato al Milan negli ultimi due anni, ha superato il precedente paperone Jeff Bezos.

Bernard Arnault (Forbes)
Bernard Arnault, uomo più ricco al mondo (Forbes) (1)

Con un patrimonio stimato di 186.3 miliardi di dollari, come scrive Forbes, il transalpino ha superato il rivale di Amazon, fermo invece a 186 miliardi, 300 milioni di dollari in meno. Più staccato dal duo Elon Musk, numero uno di Tesla e SpaceX, che invece vanta un patrimonio di “soli” 147.3 miliardi di euro. Un balzo in avanti clamoroso quello di Bernard Arnault, passato dai 76 miliardi di dollari di patrimonio a marzo 2020, ai 186.3 di adesso, un “surplus” quindi di 110 miliardi in 14 mesi. Tutto merito della performance mastodontica del suo gruppo di lusso LVMH (Louis Vuitton Moët Hennessy), e che possiede marchi come Fendi, Christian Dior, Givenchy, oltre ai già citati Louis Vuitton, Moët ed Hennessy. Il gruppo è cresciuto dello 0.4% nelle prime ore di lunedì, “mettendo la sua capitalizzazione di mercato a $ 320 miliardi – scrive Forbes.it – e spingendo la quota personale di Arnault a più di $ 600 milioni”.

Bernard Arnault (Foto Corriere)
Bernard Arnault è da oggi l’uomo più ricco al mondo (Foto Corriere)

BERNARD ARNAULT UOMO PIU’ RICCO AL MONDO: L’ASCESA DAL 2005 AD OGGI

POTREBBE INTERESSARTISpace X, Starship tenta il volo orbitale: svelati i piani di Elon Musk

Un’ascesa incredibile avvenuta in un anno tragico come quello della pandemia, ma spinta dallo slancio degli acquirenti cinesi, che hanno permesso ad LVMH entrate per 17 miliardi di dollari nei primi tre mesi del 2021, +32% rispetto allo stesso periodo dell’anno 2020. Il rivale Francois Pinault, che possiede i marchi Saint Laurent, Alexander McQueen e Gucci, è passato nello stesso periodo da 27 a 55.1 miliardi di dollari. Grande performance anche per Chanel, la cui proprietà appartiene ai fratelli Alain Wertheimer e Gerard Wertheimer, nipoti del fondatore Pierre Wertheimer, passata dai 17 miliardi di dollari del 2020 agli attuali 35.

POTREBBE INTERESSARTIJeff Bezos compie un altro miracolo e torna l’uomo più ricco del mondo

Per la classifica dei miliardari si tratta di una mezza rivoluzione, visto che per anni è stata dominata dagli americani, leggasi Bezos, Musk, Gates e Buffett, con l’eccezione del messicano Carlos Slim, ma erano decenni che un europeo non si sedesse sul trono. Arnault è entrato nella top 10 a metà 2005 con una fortuna di 13 miliardi di dollari, quindi nel 2018 era entrato tra i primi 5, poi nella top 3 nel 2019 con una fortuna di 76 miliardi di dollari.

Impostazioni privacy