TIM%2C+via+alla+sperimentazione+sulla+connettivit%C3%A0+satellitare.+Ecco+quanto+costa
computermagazineit
/2021/06/05/tim-connettivita-satellitare/amp/
Curiosità

TIM, via alla sperimentazione sulla connettività satellitare. Ecco quanto costa

Un accordo con Eutelsat, uno dei tre maggiori operatori satellitari al mondo: tramite 39 satelliti di proprietà offre servizi di affitto della propria infrastruttura satellitare commercializzando la propria banda, fornendo copertura in Europa, Medio Oriente, Africa, India, Asia e America. La sperimentazione del nuovo servizio di connettività TIM satellitare, parte da qui.

TIM, via a una nuova sperimentazione (Adobe Stock)

L’accordo con Eutelsat è di fondamentale importanza: il leader mondiale nel settore satellitare trasmette più di 4.500 canali televisivi, di questi più di 1.100 dalla posizione orbitale 13° Est, dove si trova la flotta di satelliti Hot Bird. La Holding Eutelsat, inoltre, fornisce anche servizi di connettività alla dorsale Internet, servizi di telecomunicazione via mare e via aerea, servizi mobili di radiolocalizzazione e di comunicazione.

TIM satellitare, internet a una velocità di trasferimento dei dati sino a 100 Mega in download

TIM, l’offerta internet satellitare (Adobe Stock)

Sta per nascere, dunque l’offerta di TIM per portare internet ultraveloce nelle zone dove non è ancora presente, che promette una velocità di trasferimento dei dati sino a 100 Mega in download. L’obiettivo è quello di intensificare gli sforzi per portare connessioni internet ad alta velocità nella parti del territorio italiano che non sono ancora raggiunte dalle reti a banda larga e ultralarga, nemmeno con soluzioni di tipo FWA (Fixed Wireless Access). Il servizio sarà fornito in esclusiva con il satellite “Konnect”.

LEGGI ANCHE >>> A Roma il nuovo servizio di car sharing completamente elettrico

È prevista la fornitura di un Kit satellitare composto da una parabola, da posizionare all’esterno dell’abitazione (tetto, parete o supporto esterno) e di un modem interno Wi-Fi, collegato alla parabola tramite un cavo fornito in dotazione. Il modem garantisce l’accesso ad Internet ai vari dispositivi presenti in casa (PC, tablet, smartphone, smart TV, dispositivi IoT).

LEGGI ANCHE >>> WhatsApp arriva su iPad: Zuckerberg fa la felicità di milioni

L’adesione alla sperimentazione sarà possibile fino ad ottobre 2021 e comunque non oltre il numero massimo di sperimentatori consentito. Traffico Internet illimitato con velocità fino a 100 Mbps in download e 5 Mbps in upload. Ogni mese 100 GB di traffico internet alla massima velocità; al superamento del plafond la velocità viene ridotta 4Mbps in download e 1 Mbps in upload. Le tecnologia satellitare geostazionaria introduce un ritardo di circa 600ms, poco percepibile per tutte le applicazioni ad eccezione dei videogames fortemente interattivi, che risultano quindi non supportati.

La sperimentazione connettività TIM satellitare coprirà l’intero territorio nazionale ad eccezione di Sicilia e Centro-Sud della Sardegna e avrà un costo mensile, addebitato direttamente sulla fattura di linea fissa TIM di riferimento, di 19,90 al mese per la durata della sperimentazione. I costi di attivazione, fornitura e installazione del kit satellitare sono inclusi.

Questo è solo il primo passo nel mondo satellitare. L’impegno è quello di garantire sempre, ai propri clienti, il meglio delle prestazioni e delle funzionalità messe a disposizione dall’evoluzione tecnologica”. Parola di TIM.

Antonino Gallo

Recent Posts

Gli hacker possono clonare i tuoi siti preferiti: come riconoscere quelli fake

Gli hacker utilizzano tecniche sofisticate per clonare i siti web legittimi e truffare le persone.…

2 mesi ago

Come l’Intelligenza Artificiale crea disinformazione

Il rapido sviluppo di tecnologie sempre più potenti sta letteralmente mutando non solo i nostri…

10 mesi ago

Logitech lancia la sua console, disponibile anche in Italia: caratteristiche e prezzo

Logitech si inserisce nel mercato delle console e lancia il suo nuovo modello anche in…

11 mesi ago

Cerchi uno smartphone 5G economico? Questo modello è perfetto per te

Con la dismissione della rete 3G e la diffusione della rete 5G sei alla ricerca…

12 mesi ago

Test della personalità: l’immagine che vedi prima ti dice se sei calmo o estroverso

Anche oggi ti proponiamo un nuovo divertente test della personalità. L’immagine che vedi per prima…

12 mesi ago

Google Bard, il chatbot si migliora: cosa dobbiamo aspettarci

Anche per il chatbot di casa Google battezzato Bard sono arrivati altri aggiornamenti che puntano…

12 mesi ago