E3 2021: tutti gli orari delle conferenze di questa settimana

E3 2021: tutti gli orari. È giunta l’ora di buttarsi nella mischia e godersi lo spettacolo di quest’anno che avrà, come sempre, al centro i videogiochi e le uscite dei prossimi mesi. 

E3 2021: tutti gli orari
E3 2021

Sarà un evento costellato di annunci, novità e – speriamo – vere e proprie bombe per il mondo videoludico. Come ogni anno, con l’arrivo di giugno, è tempo di E3. La fiera di Los Angeles che, anche quest’anno, non verrà organizzata nella consueta struttura californiana, ma sarà dislocata e rigorosamente online, per contenere il rischio di contagio.

Per noi “comuni mortali” cambierà poco, sicché ogni anno, fin dalla sua nascita, in milioni seguono l’evento a distanza e le sue numerose conferenze con protagonisti studi di sviluppo più o meno grossi e i big del mondo gaming tra cui Microsoft, Sony e Nintendo. Conferenze che, spesso e volentieri, sono ad orari improbabili – spesso notturni – per via del fuso orario di Los Angeles.

Ed è per questo motivo che abbiamo voluto fare un recap chiaro e preciso di quelli che sono gli appuntamenti in ordine questa settimana e la prossima. Anzitutto l’E3 2021 si terrà dal 12 al 15 giugno, tre giorni in cui sarà possibile seguire gli eventi in modo completamente gratuito. Come sempre saranno i maggiori social network i contenitori delle conferenze: da YouTube a Twitch, passando per Facebook e Instagram.

POTREBBE INTERESSARTI –> Nintendo Switch Pro a 399€, verrà presentata all’E3 2021: arrivano altre conferme

Xbox e Bethesda: la conferenza più attesa di tutte

Xbox Series S
Xbox

Uno degli eventi più attesi è sicuramente quella di Xbox insieme e Bethesda, finita sotto la effige del gigante di Redmond. 90 minuti di conferenza, fissata per il 13 giugno alle ore 19 italiane. Un’ora e mezza nella quale molto probabilmente rivedremo Halo Infinite, grande assente del lancio di Xbox Series X/S.

Ma anche novità su IP di Bethesda/Zenimax Media, tra cui Stardfield e l’attesissimo The Elder Scrolls VI. Ci sarà spazio anche per le esclusive Microsoft, tra cui Gears 6, Hellblade 2 ed Everwild. Dovrebbero esserci novità collegate anche al nuovo Forza Horizon 5, tra le saghe automobilistiche di maggiore successo. E infine Fable, di cui si è assaggiato un mero teaser di pochi secondi all’E3 2020.

Ubisoft punta tutto su Far Cry 6

E3 2021: tutti gli orari
Far Cry 6: data d’uscita e trailer (Foto Ubisoft)

Il 12 giugno sarà il momento di Ubisoft. La conferenza è attesa per le ore 21 italiane, e vedrà, su tutti, un grande protagonista di prossima uscita: Far Cry 6. Il nuovo capitolo dell’FPS action/adventure, in ritardo sulla tabella di marcia, vedrà tra i volti del gioco l’attore Giancarlo Esposito ad interpretare il ruolo della nemesi.

Spazio anche per altre due IP di successo: Assassin’s Creed e Watch Dogs, su cui Ubisoft si concentrerà lato DLC relativi agli utili capitoli usciti a fine 2020. Le assolute novità dovrebbero riguardare l’ormai leggendario remake di Prince of Persia, ma anche Skull & Bones, scomparso dai radar da diverso tempo. In molti si aspettano l’annuncio del nuovo capitolo Hearthland, free-to-play ispirato al mondo di The Division, ma anche un nuovo Rainbow Six e l’attesissimo Beyond Good & Evil 2.

Nintendo: Switch Pro in arrivo all’E3 2021?

Nintendo Switch
Nintendo Switch (Foto Nintendo.com)

La grande N si prenderà la scena alle ore 18 italiane di martedì 15 giugno. L’evento, dalla durata di 40 minuti, dovrebbe togliere finalmente i veli dall’attesa versione pompata di Switch: la Switch Pro di cui tanto si è parlato negli ultimi mesi. I software saranno ovviamente, al contempo, grandi protagonisti del Direct in programma. Su tutti Breath of the Wild 2, nuovo capitolo della leggendaria saga di Zelda. Ma anche Metroi 4, altra IP di spessore in casa Nintendo. Per il resto dovrebbero esserci novità legate al mondo di Super Mario, tra cui Mario Kart 9 e il nuovo Donkey Kong.

POTREBBE INTERESSARTI –> E3 2021 confermato in digitale a giugno: Sony e EA tra gli assenti

Orari delle altre conferenze in programma

  • Summer Game Fest il 10 giugno alle 19
  • Koch Media l’11 giugno alle 21
  • Square-Enix il 13 giugno alle ore 21:15
  • Indie: 12 e 14 giugno alle 22
Impostazioni privacy