Windows 11: oggi la presentazione, ecco come, dove e quando seguirla

Windows 11:; oggi è il grande giorno. Microsoft toglierà i veli al prossimo big update del suo sistema operativo, non accadeva dal 2012 con l’arrivo dell’ultimo Windows 10. 

Windows 11
Windows 11

Sono ormai diverse settimane che si parla di Windows, nello specifico del prossimo update che riguarderà il sistema operativo più diffuso al mondo. Windows 11 di Microsoft è pronto al suo debutto ufficiale dopo diversi leak, immagini, ipotesi e desideri che hanno coinvolto l’utenza.

POTREBBE INTERESSARTI –> Windows 11 uguale a macOS? Altre conferme dai nuovi screenshot

Windows 11: ci siamo, oggi alle 17:00 sapremo tutto

Windows
Windows

Oggi arriva finalmente il momento della verità. Dalle ore 17:00 italiane di giovedì 24 giugno 2021, Microsoft avvierà la presentazione del suo prossimo sistema operativo che, presumibilmente, ci accompagnerà per i prossimi anni. In molti si chiedono se il nome sarà semplicemente Windows 11 o avrà al suo interno il nome Sun Valley, una denominazione che strizza l’occhio ad Apple e ai suoi macOS.

Le risposte arriveranno ovviamente questo pomeriggio dalle ore 17:00, ma intanto facciamo un piccolo recap di quello che sappiamo fino ad ora del prossimo big update di Windows. Anzitutto si parla di una rivisitazione grafica dell’interfaccia utente, che subirà una svecchiata in numerose sezioni ancorate ad un design particolarmente anacronistico.

Windows 11 uguale a macOS
Il nuovo menu Start di Windows 11

Verrà quindi migliorata la UX, con alcune differenziazioni rispetto a quello che è storicamente Windows. Ad esempio la barra delle applicazioni verrà spostata al centro di default – un altro richiamo a macOS. Il colore principale sarà l’azzurro chiaro ed il bianco, a corredo di una interfaccia ben più pulita e minimal di quanto non fosse con Windows 10.

Cambierà anche l’aspetto di alcune icone, alcune delle quali legate ad un design vecchio di diversi anni. Tra queste Cestino, ma anche il simbolo del menù Start di Windows. Ancora un’incognita – anche se i leak dovrebbero averlo svelato – il costo dell’upgrade: sarà a pagamento o, come avvenuto per Windows 10, completamente gratuito?

Windows 11 uguale a macOS
La nuova barra delle applicazioni di Windows 11

POTREBBE INTERESSARTI –> Rubato il nuovo Windows 11: le prime immagini sono già in rete

Per rispondere a queste e a tutte le domande relative a Windows 11, l’appuntamento è per oggi pomeriggio dalle ore 17:00. Sarà possibile seguire l’evento in diretta collegandosi alla pagina dedicata sul sito di Microsoft.

Impostazioni privacy