Scienziati attoniti: una cometa di dimensioni mai viste punta dritta verso il sole

Potrebbe essere la cometa più grande mai scoperta: ricorda da vicino un pianeta nano e attraverserà il Sistema Solare nei prossimi anni.

Cometa (Pixabay)
(Pixabay)

Una super cometa, talmente super da ricordare da vicino un pianeta nano. Lo spettacolare corpo celeste si chiama 2014 UN271 e punta dritto al cuore del Sistema Solare, dove nei prossimi anni sfilerà molto vicino alla nostra Stella. A lasciare sbalordita la comunità scientifica sono le dimensioni della cometa e naturalmente l’orbita.

Come suggerisce il nome, questa cometa gigante è stata osservata per la prima volta nel 2014 da Pedro Bernardinelli e Gary Bernstein dell’Università della Pennsylvania. Per studiare la cometa, i due astrofisici si sono avvalsi del Dark Energy Survey, DES, una campagna quinquennale di osservazioni il cui focus è appunto chiarire i misteri dell’energia oscura. La ricerca ha permesso di stabilire che anche 2014 UN271 è un oggetto transnettuniano, proveniente dalla mitica Nube di Oort, la zona inosservata che circonda il Sistema Solare dove nascono le comete.

Ma la particolarità di 2014 UN271 sono appunto le dimensioni. Sebbene la stima andrà verificata man mano che si avvicinerà a noi, si crede che il suo diametro si estenda tra i 200 e i 370 chilometri. Misure inaudite, tant’è vero che la pur grande cometa Hale-Bopp arriva ad appena 40 chilometri.

È una cometa ma sembra un pianeta nano

Spazio: abbiamo disintegrato il record
Sistema solare (Pixabay)

Se i numeri trovassero una conferma negli anni a venire, saremmo di fronte a un oggetto spaziale che ricorda da vicino un pianeta nano. I dubbi non possono essere ancora sciolti, perché dipendono dalla distanza attuale. Infatti, ora si trova a circa tre miliardi di chilometri e gli astronomi potrebbero essere stati tratti in inganno, confondendo la chioma o la coda per la massa vera e propria della cometa.