L%26%238217%3Bultimo+studio+sul+clima+fa+paura%2C+Venezia+inizia+a+tremare%26%238230%3B
computermagazineit
/2021/06/30/studio-clima-venezia/amp/
Scienze

L’ultimo studio sul clima fa paura, Venezia inizia a tremare…

L’innalzamento del livello del mare è ormai irreversibile e il collegamento con Venezia viene in automatico. Da diverso tempo gli scienziati denunciano come gli oceani si stanno continuando ad innalzare a causa dello scioglimento dei grandi ghiacciai, dovuto a sua volta cambiamento climatico, e con le acque che salgono, le città lagunari sono a rischio sparizione, leggasi appunto Venezia.

Venezia e il preoccupante studio sul clima: i dettagli (Foto Rai)

Una “fonte di preoccupazione” così come si legge sul primo studio sul monitoraggio degli impatti dei cambiamenti climatici in Italia, presentato dal Sistema nazionale protezione ambientale, che avverte: “Particolare attenzione merita il caso di Venezia”, tenendo conto che il capoluogo veneto, oltre a registrare un innalzamento del mare, deve far fronte anche ad un abbassamento costante del livello del terreno, visto che di fatto la città è un’isola con delle fondamenta “fragili”. Se si prende in considerazione il lungo periodo, leggasi dal 1872 al 2019, l’innalzamento medio del livello del mare è pari a 2.53 millimetri ogni anno, ma prendendo in considerazione solo il periodo recente, quindi dal 1993 in avanti, la media raddoppia, portandosi a quota 5.34 millimetri ogni anno. Una serie di aumenti che secondo lo studio vengono giudicati continui e irreversibili.

Venezia, l’ultimo studio sul clima: cosa è emerso (Foto SiViaggia)

STUDIO SUL CLIMA, VENEZIA A RISCHIO: GHIACCIAI E MARI…

POTREBBE INTERESSARTIScioglimento ghiacciai Antartide vicino: “Venezia verrà sommersa”

Per quanto riguarda la situazione dei ghiacciai, invece, lo studio precisa che “L’ambiente alpino presenta evidenti tendenze alla deglaciazione a causa dell’effetto combinato delle elevate temperature estive e della riduzione delle precipitazioni invernali, si registra una perdita costante di massa (caso pilota su Valle d’Aosta e Lombardia), con una media annua pari a oltre un metro di acqua equivalente dal 1995 al 2019: si va da un minimo di 19 metri di acqua equivalente per il ghiacciaio del Basodino fra Piemonte e Svizzera al massimo di quasi 41 metri per il ghiacciaio di Careser, in Trentino Alto Adige”.

POTREBBE INTERESSARTIBill Gates e il nuovo allarme: “Agiamo ora o sarà un disastro climatico”

Viene poi sottolineata una “chiara tendenza al degrado del permafrost. L’analisi di due siti pilota regionali (Valle d’Aosta e Piemonte) evidenzia un riscaldamento medio di più 0,15 gradi centigradi ogni 10 anni con un’elevata probabilità di ‘degradazione completa’ entro il 2040 nel sito piemontese”. Infine, per quanto riguarda i mari, lo studio italiano specifica che con l’innalzamento delle temperature delle acque, si sta verificando una “significativa variazione della distribuzione delle specie, con un aumento della pesca nei mari italiani di quelle che prediligono temperature elevate (acciuga, sardinella, triglia, mazzancolle e gambero rosa), che si stanno diffondendo sempre più a nord nei mari italiani. Penalizzate le specie di grandi dimensioni, talvolta di grande interesse commerciale, come il merluzzo, il cantaro, il branzino, lo sgombro e la palamita”.

Roberto Mazzucchelli

Recent Posts

Gli hacker possono clonare i tuoi siti preferiti: come riconoscere quelli fake

Gli hacker utilizzano tecniche sofisticate per clonare i siti web legittimi e truffare le persone.…

2 mesi ago

Come l’Intelligenza Artificiale crea disinformazione

Il rapido sviluppo di tecnologie sempre più potenti sta letteralmente mutando non solo i nostri…

10 mesi ago

Logitech lancia la sua console, disponibile anche in Italia: caratteristiche e prezzo

Logitech si inserisce nel mercato delle console e lancia il suo nuovo modello anche in…

11 mesi ago

Cerchi uno smartphone 5G economico? Questo modello è perfetto per te

Con la dismissione della rete 3G e la diffusione della rete 5G sei alla ricerca…

12 mesi ago

Test della personalità: l’immagine che vedi prima ti dice se sei calmo o estroverso

Anche oggi ti proponiamo un nuovo divertente test della personalità. L’immagine che vedi per prima…

12 mesi ago

Google Bard, il chatbot si migliora: cosa dobbiamo aspettarci

Anche per il chatbot di casa Google battezzato Bard sono arrivati altri aggiornamenti che puntano…

12 mesi ago