Quali sono i migliori antivirus e antimalware per il Pc?

Quanti di voi, appena acquistato un nuovo pc o un nuovo notebook si sarà posto la fatidica domanda: quali sono i migliori antivirus e antimalware da installare?

Antivirus e antimalware: i migliori per pc (Foto Corriere.it)
Antivirus e antimalware: i migliori per pc, una breve guida (Foto Corriere.it)

Una questione senza dubbio annosa e la risposta non è così semplice, ma cercheremo di essere il più esaurienti possibile. Partiamo dal dire che la maggior parte degli antivirus e antimalware in circolazione per pc è a pagamento, di conseguenza l’utente medio tende ad installare sul proprio personal computer un software che sia gratuito e che non preveda quindi alcun esborso economico. Proprio grazie a tale aspetto, la gratuità, si è fatto strada nella massa Avast, antivirus che è installato su milioni di pc in tutta Italia, e che permette di ottenere una buona protezione senza spendere alcun euro.

Ecco i migliori antivirus e antimalware per pc (Foto Tidenuncio.it)
Ecco i migliori antivirus e antimalware per pc: la top 5 (Foto Tidenuncio.it)

I MIGLIORI ANTIVIRUS E ANTIMALWARE PER PC: DA NORTON A KASPERSKY

POTREBBE INTERESSARTIWhatsApp: nuovo pericolosissimo virus, non scaricate WhatsApp Pink

Da qualche anno a questa parte l’azienda ha presentato il suo programma “Premium”, che permette di ottenere una protezione totale a 360 gradi, in cambio di un abbonamento annuale: ovviamente il software si migliora di molto ma a sta a voi decidere se spendere o meno. Per quanto riguarda invece i software solo ed esclusivamente a pagamento, il migliore sulla piazza, stando agli esperti di sicurezza informatica, resta senza dubbio Bitdefender, utile tra l’altro sia a livello casalingo, ma anche per proteggere le aziende da attacchi vari. Inoltre, è presente sia la versione pc ma anche quella per smartphone e tablet, di conseguenza, si presta a moltissimi usi. Il costo è decisamente contenuto, visto che l’abbonamento annuale si paga solo 19.99 euro, circa 1.6 euro al mese, e il software è installabile su cinque diversi dispositivi contemporaneamente.

POTREBBE INTERESSARTIL’sms “Pacco in arrivo” è pericolosissimo: nasconde il virus FluBot

Altro antivirus che va per la maggiore è senza dubbio Kaspersky, anche in questo caso a pagamento; questo programma prevede tre diversi abbonamenti, a cominciare dal primo, da 29.99 euro, fino al top da 47.99 euro ogni 12 mesi ma per un solo dispositivo, quindi un prezzo decisamente più alto rispetto al collega precedentemente segnalato. E’ esclusiva di Windows ed è molto utile per bloccare virus e malware provenienti dai mining delle criptovalute (Bitcoin, Dogecon e via discorrendo). E’ il più famoso, per molti risulta essere un po’ “macchinoso”, ma resta sempre uno degli antivirus migliori sulla piazza; stiamo parlando ovviamente di Norton Antivirus, da anni ormai leader del settore nonostante la concorrenza sia aumentata a dismisura rispetto ad una decade fa. Costa 44.99 euro in cambio di una protezione annuale e permette di essere installato su un numero illimitato di dispositivi. Spesso e volentieri rientra in un pacchetto di vendita pc + Norton e senza dubbio è un software straconsigliato. Infine, per quanto riguarda i migliori antivirus e antimalware della piazza, segnaliamo McAfee (il suo inventore è morto pochi giorni fa suicida in carcere), altro programma di vecchia data che costa 34.99 euro all’anno per un solo dispositivo. Offre un’ottima protezione ed è utilizzabile anche su smartphone e tablet.

Impostazioni privacy