Steam Deck: dopo questa dimostrazione dal vivo la desideriamo ancora di più – [VIDEO]

A dicembre sarà disponibile Steam Deck, il dispositivo portatile all-in-one per i giochi per PC, che porta i giochi e le funzionalità di Steam preferite dai gamers di tutto il mondo in un fattore di forma potente e comodo che si può portare ovunque. A 419 euro, è disponibile da fine anno e si può già prenotare.

Steam Deck (steamdeck.com)
Steam Deck (steamdeck.com)

Steam Deck™ è il dispositivo portatile per gaming più potente e pieno di funzioni del mondo. L’azienda produttrice ha creato una partnership con AMD per creare l’APU personalizzata che alimenta Steam Deck, ottimizzata per il gaming su dispositivi mobili. Si tratta di un potentissimo processore Zen2 + RDNA2, in grado di fornire potenza in abbondanza per eseguire i giochi AAA più recenti con estrema efficienza.

Steam Deck, il nuovo gioiellino di Valve

Gamers (Adobe Stock)
Gamers (Adobe Stock)

Abbiamo joystick capacitivi“, ha detto il designer di Valve Scott Dalton. “E una delle cose davvero interessanti è che possiamo usarlo in tandem con il nostro giroscopio per attivare o disattivare la mira giroscopica e i controlli di movimento nei giochi“.

LEGGI ANCHE >>> Allarme dagli esperti: come i Big Data possono diventare terribili armi

Steam Deck è stato creato per sessioni di gioco estese, sia usando le levette che i trackpad, con controlli di dimensioni classiche facilmente raggiungibili. Il retro del dispositivo è modellato in modo da accogliere comodamente mani di varie dimensioni.

LEGGI ANCHE >>> Samsung dice addio a questo storico modello di successo, sarà sostituito dai pieghevoli

Il dispositivo ha un Touchscreen da 7 pollici, che permette di digitare e navigare nell’interfaccia utente di Steam con il display multi touch capacitivo del deck. Con il Trackpad si può giocare a titoli per PC mai progettati per essere giocati su un dispositivo portatile. Con maggiore precisione e possibilità di personalizzazione, i trackpad offrono anche un vantaggio competitivo negli sparatutto in prima persona a ritmo serrato.

Il Giroscopio è un altro degli strumenti super innovativi di Steam Deck. Con IMU e levette touch capacitive incorporate, il Deck ti aiuta a mirare. Posizionando il dispositivo fisicamente puoi ottenere maggiore precisione rispetto a una levetta o un trackpad da soli.

Steam Deck ha un processore APU AMD, CPU: Zen 2 4c/8t, 2,4-3,5GHz (fino a 448 GFlops FP32), GPU: 8 RDNA 2 CU, 1,0-1,6 GHz (fino a 1,6 TFlops FP32), Potenza dell’APU: 4-15 W. Possiede 16 GB di RAM LPDDR5 (quattro canali da 23 bit, 5500 MT/s) con memoria eMMC da 64 GB (PCIe Gen 2 x1), SSD NVMe da 256 GB (PCIe Gen 3 x4), SSD NVMe ad alta velocità da 512 GB (PCIe Gen 3 x4). Tutti i modelli usano moduli su socket 2230 m.2 (non progettati per la sostituzione da parte dell’utente). Tutti i modelli includono uno slot per schede microSD.

Controlli e input – I controlli gamepad includono Pulsanti A B X Y, Pad direzionale, Grilletti analogici S e D, Pulsanti dorsali S e D, Pulsanti Visualizza e Menu, 4 pulsanti dell’impugnatura assegnabili. In più ci sono 2 levette analogiche di dimensioni standard con tocco capacitivo, Tecnologia aptica HD, 2 trackpad quadrati da 30 mm con feedback aptico, Latenza migliore del 55% rispetto allo Steam Controller, Sensibilità alla pressione per configurare la forza applicata al clic. Il giroscopio possiede un IMU a 6 assi.

Impostazioni privacy