Il Nokia 6310 ritorna ma adattato ai giorni nostri, mantendo il suo iconico design

Il vintage torna di moda con la ripresentazione dell’iconico Nokia 6310, di nuovo disponibile per la vendita.

Nokia 6310
Nokia 6310

A volte ritornano, più sfolgoranti che mai. Quando si parla di cellulari l’invecchiamento tecnologico si misura nell’ordine dei mesi, invece che con gli anni. Basta attendere poco più di un trimestre per vedere istantaneamente invecchiare il dispositivo che abbiamo comprato, sia per le novità introdotte dai nuovi modelli, sia perché il design cambia ad una velocità sorprendente.

Ma tutti quanti siamo ammaliati da oggetti “eterni“, che hanno definito un periodo della nostra vita. Sono disegnati da matite geniali, che hanno definito il loro successo modificando la nostra percezione del bello. Questo oggetti rimangono sempre giovani, alla moda, o meglio: è la moda che si adatta al loro successo. Così spesso vengono riproposti, magari aggiornati tecnologicamente ma sempre uguali a se stessi perché, come ben si sa, squadra che vince non si cambia.

Stavolta a tentare il colpaccio è la Nokia, che sorprende veramente tutti e punta dritto al cuore della nostalgia con la riproposizione del modello 6310, un icona che ha segnato i tempi dei nostri primi cellulari.

Ritorna il Nokia 6310: colori e scheda tecnica

Nokia 6310
Nokia 6310

Il primo modello del Nokia 6310 è uscito esattamente 20 anni fa, nel 2001, riscuotendo un clamoroso successo di vendita grazie alla sua compattezza e funzionalità (per l’epoca). Oggi questa operazione di marketing prende il via dalla famiglia “Originals“, quindi modelli classici rivisitati: un classico contemporaneo.

Una caratteristica farà felici gli utenti: la batteria ha una durata vecchio stile, giorni e giorni senza doverla ricaricare, ma a bordo troverete anche il leggendario gioco Snake. Per il resto saranno tre i colori a disposizione, Dark Green, Yellow e Black. Lo schermo ha una grandezza di 2,8 pollici con risoluzione QVGA. I tasti? Ci sono e sono grandi, tanto che Nokia ripropone anche il sistema di correzione T9.

LEGGI ANCHE: Sony innova con la ZV-E10, una camera mirrorless pratica e portatile come uno smartphone ma migliore

Non manca ovviamente la radio FM, per mantenere il concept “vintage”, e la fotocamera sarà minimale: 0,3 MP e dotata di Flash. La durata in accensione? fino a 19 ore di chiamate e ovviamente settimane in stand-by.

LEGGI ANCHE: Android 13 ha scelto un nome in codice che è puro orgoglio Italiano: piacerà a tutti

Il cellulare, stavolta è meglio non chiamarlo smartphone, è dotato di Wi-Fi, Bluethooth 5.0 e A-GPS. Lavora sulla rete GSM e GPRS ed è dotato di jack audio con porta micro USB per la ricarica. Il sistema operativo è proprietario ed il prezzo è da lasciare a bocca aperta: solo 40 euro.

Impostazioni privacy