A breve Apple rimuoverà questo magnifico emulatore dal suo Store: il perché e le possibili alternative

iDOS 2 è un’app il cui scopo è emulare i classici giochi DOS sui dispositivi iOS, ma è appena trapelata la notizia che Apple ha intenzione di rimuoverla dal suo App Store. Sembra infatti che l’app violi alcune regole dello Store di Apple, che vietano alle app di installare o eseguire codice esterno su iOS. Quindi, presto dovremo dire “ciao” a IDOS 2

Apple (Adobe Stock)
Apple (Adobe Stock)

Ma cosa è successo nel particolare? L’app sviluppata da Chaoji Li, infatti, sembrerebbe essere in grado di eseguire Windows 3.1 su iPad, e la cosa non è andata giù ad Apple. Che aveva minacciato di rimuovere l’applicazione dal suo store a meno che la cosa non fosse stata risolta. Il risultato, è storia nota: IDOS sparirà a breve dallo Store.

IDOS 2, Apple lo rimuove dallo Store ma ci saranno delle alternative

MS Dos, amarcord dei giochi (Adobe Stock)
MS Dos, amarcord dei giochi (Adobe Stock)

La risoluzione del problema da parte dello sviluppatore Li prevedeva che quest’ultimo togliesse la possibilità nell’app di consentire agli utenti di importare pacchetti e file di immagine da fonti esterne, ma questa soluzione avrebbe di fatto impedito ai suoi utenti di continuare ad utilizzarla, dato che si tratta della caratteristica principale dell’applicazione e della sua particolarità.

LEGGI ANCHE >>> Age of Empires IV svela gli sbalorditivi combattimenti navali e altre interessanti novità – [VIDEO]

A questo punto Chaoji Li non ha potuto far altro che accettare l’imposizione di Apple e scegliere di rimuovere l’applicazione dall’App Store, ma in ogni caso gli utenti che la hanno già scaricata (e pagata) potranno continuare a utilizzarla anche in seguito.

LEGGI ANCHE >>> Il Green Pass sullo smartwatch è davvero comodo, facile e veloce ai controlli, una soluzione geniale

Nel comunicare la sua decisione, Chaoji Li ha tenuto a precisare però di aver sempre chiarito nella descrizione dell’app cosa è in grado di eseguire in emulazione sandbox e che nessun codice può essere scaricato direttamente da internet. Tuttavia, secondo Apple, iDOS 2 viola le linee guida 2.5.2, che vietano alle app di installare o eseguire codice esterno su iOS.

«In particolare, l’app esegue il pacchetto iDOS e i file di immagine e consente la condivisione di file di iTunes e il supporto di file per l’importazione di giochi – questa la spiegazione di Cupertino – L’esecuzione del codice può introdurre o modificare caratteristiche o funzionalità dell’app e consente il download di contenuti senza licenza».

Peccato per chi avrebbe voluto continuare a giocare su videogiochi di tipo arcade anche in un’epoca in cui questo tipo di prodotti non esiste più e che giravano su MS DOS. Un videogioco arcade è un videogioco che si gioca in una postazione pubblica apposita a gettoni o a monete, costituita fisicamente da una macchina posta all’interno di un cabinato. L’inglese arcade, genericamente una galleria commerciale, significa in questo caso sala giochi.

Impostazioni privacy