Ancient Earth il mappamondo interattivo ai tempi dei T-Rex che ci mostra com’era il nostro Pianeta

Quante volte avremmo voluto sapere come era la Terra ai tempi dei dinosauri? Sappiamo per certo che la conformazione geofisica del nostro Pianeta è cambiata nel corso di milioni di anni, portando la Pangea a separarsi per via dei cambiamenti climatici e dei grandi scossoni subiti nelle varie ere. Oggi è possibile sapere come fosse distribuito il territorio grazie a Ancient Earth.

Ancient Earth
Ancient Earth

Ancient Earth altro non è che un mappamondo interattivo disponibile sul web che mostra la mappa terrestre in varie epoche, a partire da 750 milioni di anni fa, quando ancora tutta la porzione terrestre era unita e i ghiacci ancora coprivano la maggior parte del globo, fino ad arrivare ad oggi ed alla mappa odierna dei continenti.

Ancient Earth, come eravamo (e come siamo)

La Terra 750 milioni di anni fa
La Terra 750 milioni di anni fa

Una sorta di Google Earth ma con una definizione un po’ meno alta: ecco cosa è Ancient Earth, che di fatto oltretutto non mostra immagini satellitari ma una ricostruzione pittorica del globo terracqueo “paragonato” alla sovrimpressione del perimetro di come oggi sono suddivisi continenti e nazioni.

LEGGI ANCHE >>> WhatsApp la nuova funzione Privacy richiesta da moltissimi utenti finalmente è stata inserita

Naturalmente le funzioni del sito non sono solo quelle di fare avanti e indietro tra le ere geologiche, si può anche grazie a delle sezioni di ricerca andare a scovare la situazione di città e nazioni, o continenti specifici, in una determinata epoca. Ad esempio, sapere se l’Italia si fosse già formata ai tempi dei dinosauri, o dove si trovasse Vienna nel mesozoico.

LEGGI ANCHE >>> The Elder Scroll 6, abbiamo la data di uscita ma prima dovrà dare precedenza a questi due titoli

Le chiavi di ricerca sono molteplici nel sito: oltre a poter cercare un luogo, o una determinata distanza in anni da oggi al passato, è possibile anche andare a cercare un determinato evento del corso dei secoli come la comparsa delle prime alghe, o dei primi ominidi, o dei primi dinosauri.

Ancient Earth dunque ci mostra finalmente, anche se solamente a mo’ di ricostruzione computerizzata, come era la terra ai tempi dei tirannosauri o nelle varie ere glaciali. Insomma una vera e propria innovazione per gli appassionati delle ere antiche o anche solo di chi ha piacere di passare del tempo a scovare piccole curiosità sul passato del nostro Pianeta.

Interessante anche la piccola descrizione che compare in basso a sinistra sul sito in corrispondenza dell’era geologica richiesta, che descrive a grandi linee le condizioni geofisiche della mappa che si sta visionando.

Impostazioni privacy