Iliad rete fissa: finalmente stretto accordo per la distribuzione della sua fibra

0
303

Iliad rete fissa, finalmente ci siamo. Stretto l’accordo che porterà la FTTH (Fiber to the Home) al 75% delle aree grigie e nere entro il 2025. I protagonisti? Iliad e TIM (tramite il gruppo FiberCop). 

Iliad logo
Iliad logo

Ci siamo. Iliad è pronta a spaccare il mercato della rete fissa. Dopo l’arrivo nel 2018 del gestore telefonico francese, anno che ha decretato l’inizio della decantata “rivoluzione” nel nostro paese, il prossimo passo è conquistare le case. I protagonisti del progetto sono Iliad ed il gruppo TIM (tramite FiberCop), mentre l’obbiettivo è “sviluppare il mercato dell’accesso FTTH“, e giungere così a coprire il 75% delle aree grigie e nere entro il 2025.

FTTH in Italia? Possibile grazie ad Iliad e TIM

Iliad rete fissa (Adobe Stock)
Iliad rete fissa (Adobe Stock)

Un obiettivo tutt’altro che irrealizzabile, e che vede ora le parti coinvolte stringere un accordo nero su bianco. “Le parti hanno definito infatti la partecipazione di iliad al progetto di co-investimento su rete FiberCop, società del Gruppo che realizza la rete di accesso secondario in fibra ottica fino alle abitazioni“. FiberCop è una società partecipata da TIM per il 58%, da fondo KKR per il 37,5% e da Fastweb per il 4,5%.

In questo modo TIM, che punta tutto su un modello di co-investimento, percorrerà la via più efficace per lo sviluppo di un’ottima copertura della fibra ottica nel nostro paese. Dall’altra parte Iliad, il gestore telefonico francese, grazie alla collaborazione con TIM avrà accesso alla rete primaria in fibra.

POTREBBE INTERESSARTI –> Iliad all’attacco con queste due super offerte in 5G

Questo modello consente a tutti gli operatori interessati di partecipare allo sviluppo della fibra ottica in Italia in un quadro di competizione infrastrutturale che accelera il superamento del digital divide su scala nazionale. Inoltre, permette la migrazione delle famiglie e delle imprese verso connessioni ultra-broadband con velocità superiori a 1 Gigabit al secondo“.

Nel mentre Iliad continua a proporre ottime offerte dedicate ai suoi utenti. Fin dal suo arrivo nel nostro mercato, il gestore telefonico francese ha portato con sé interessanti proposte, tutte ad un prezzo competitivo e senza rincari nel tempo. Di seguito vi elenchiamo le offerte attivabili al momento, sia per chi vuole effettuare una portabilità da altro operatore, sia per chi vuole generare una nuova SIM dati.

POTREBBE INTERESSARTI –> Iliad continua la sua corsa: installa i suoi Iliadbox per attivare le offerte su rete fissa

  • GIGA 80: chiamate e messaggi illimitati + 80GB di internet + 5GB di dati in Europa
  • SOLO VOCE: chiamate e messaggi illimitati + 40MB di dati
  • GIGA 120: chiamate e messaggi illimitati + 120GB di internet in 5G + 6GB di dati in Europa

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here