Una gran sorpresa per gli italiani: da questa data in poi diremmo tutti addio al telefono fisso, per sempre

Da una data specifica, diremo addio per sempre al nostro telefono fisso, i pochi di noi che ancora lo usano e che ce l’hanno in casa.

Addio al telefono fisso, nel 2025 in Gran Bretagna – MeteoWeek.com

La data da segnare è vicina, o quasi. Diciamo che avete ancora tempo per recuperare la scatola del vostro telefono fisso, incartarlo, e riporlo in cantina. O in discarica, a voi la scelta. Entro il 2025 non si utilizzeranno più i telefoni fissi, ma per ora è una legge in vigore solo in Gran Bretagna. Questo è l’anno stimato, stando agli addetti ai lavori inglesi, che prevedono una totale sostituzione del classico telefono con i moderno smartphone, con tanto di linee telefoniche, accessi a spine speciali in casa e tanto altro ancora.

LEGGI ANCHE>>> Il Telefono Azzurro riporta i dati sui disagi dei minori: la maggior parte sono causati da internet

Il rischio a cui si pensa, quando si decide di eliminare il telefono fisso,  è che a subirne gli effetti di questa evoluzione tecnologica possano essere gli anziani, ancora non troppo abituati all’utilizzo dei cellulari o degli smartphone, considerando il touch che non sanno usare, i bottini troppo piccoli, i continui aggiornamenti, le videochiamate ai nipoti e tanto altro. Insomma, molti anziani si ritroveranno da soli davanti al cambiamento. Se la situazione non dovesse essere gestita adeguatamente si incorrerebbe in conseguenze preoccupanti, che potrebbe mettere a repentaglio la sicurezza di alcuni. Basti pensare a chi vive in zone rurali, dove difficilmente arriva internet o c’è campo per fare una telefonata,  oppure come dicevamo, agli anziani tecnologicamente poco pratici. Il passaggio nel 2025 rischierebbe di portare a galle differenze difficili da sanare.

LEGGI ANCHE>>> Nokia crea il telefono indistruttibile e lo fa prendere a calci da Roberto Carlos per dimostrarlo – [VIDEO]

In Gran Bretagna la situazione non sarà delle migliori

In Gran Bretagna potrebbe causare parecchi danni questa decisione – MeteoWeek.com

Secondo alcuni studi, circa il 6% delle famiglie inglesi, ovvero circa 1,5 milioni di case, non ha accesso a Internet. Infatti, molti possono connettersi con il proprio telefono cellulare solo tramite servizi wireless o con hotspot, dato che non è possibile una connessione internet domiciliare. Ma circa mezzo milione di famiglie non possiede nessun cellulare. Togliere il telefono fisso vorrebbe dire negar loro una qualsiasi possibile comunicazione! In Italia, a differenza della Gran Bretagna, sono 63mila persone che non possono avere internet perché abitano nelle cosiddette aree bianche, ovvero, si parla di tutte quelle zone del nostro Paese dove gli operatori dichiarano di non poter garantire una moderna connessione internet dopo attenti esami. Questi comuni vengono definiti ‘bianchissimi’, cioè dove non risulta disponibile nessun tipo di accesso ad internet fisso. Sono 204 in tutta Italia, ma già in questi comuni la gente sta cercando di aiutarsi con smartphone e altro. Arriverà anche qui il divieto del telefono fisso?

Impostazioni privacy