Google lancia il suo capolavoro in Usa e Giappone: la grande sorpresa del nuovo Google Pixel 5a 5G

Google ha appena presentato il nuovo Pixel 5a 5G, uno smartphone che si inserisce nella fascia media di mercato, Ma solo in Giappone e Stati Uniti. L’Europa dovrà aspettare ancora un po’.

Google Pixel 5a 5G, solo per USA e Giappone – MeteoWeek.com

Dopo tanta attesa e tantissimi rumor al riguardo,  Google ha svelato ufficialmente il suo Pixel 5a 5G, versione più economica (come tutti i telefoni Pixel “a“) del Pixel 5 annunciato a settembre 2020. Lo smartphone, attesissimo dai i fan di Google proprio per il suo prezzo, verrà venduto ad un costo di lancio molto ridotto rispetto al predecessore e con alcune migliorie, che però rimangono senza grandi stravolgimenti. Infatti il gigante di Mountain View ha deciso di lasciare invariate alcune importanti specifiche tecniche rispetto al Pixel 4a 5G. Una scelta piuttosto bizzarra, perchè in pratica, Pixel 5a 5G e Pixel 4a 5G sono quasi identici: è chiaro un po’ a tutti, quindi, che siamo di fronte forse all’ultimo prodotto eco tech firmato Google, una serie di smartphone che sarà del tutto superata con l’arrivo di Pixel 6 che, al contrario, sarà rivoluzionario e importantissimo per la storia di Google, dato che promette davvero un cambiamento radicale.

LEGGI ANCHE>>> Google Pixel 6 e 6 Pro, dammi tre parole: design, display e fotocamere

Le caratteristiche di Google Pixel 5a 5G

Partendo dalla descrizione del nuovo display, Pixel 5a 5G monta un pannello leggermente più ampio rispetto al predecessore da 6,34 pollici contro i 6,2 del Pixel 4a 5G. Non un cambiamento così radicale, ma è già qualcosa.La risoluzione rimane in FHD+. Il refresh rate dello schermo è basso, per la categoria: solo 60 Hz, contro i 90 Hz del concorrente medio.Inoltre bisogna puntualizzare che il design resta quello classico di tutta la famiglia Pixel con con il sensore d’impronte digitali situato sul retro del device. Il SoC di Pixel 5a 5G è ancora una volta il Qualcomm Snapdragon 765G a 7 nm, processore di fascia medio-alta dell’anno scorso, che ancora va più che bene per la maggior parte delle applicazioni. Nessuna novità neanche sul fronte delle memorie: 6 GB di RAM di tipo LPDDR4x e 128 GB di spazio di archiviazione (non espandibile). Come su tutti i Pixel, anche sul 5a 5G Google ha integrato il chip di sicurezza Titan.

LEGGI ANCHE>>>Pixel 6 di Google: finalmente tutti i dettagli, foto e video dello straordinario smartphone al top della tecnologia

…e la fotocamera?

Non così tante differenze per Google Pixel 5a 5G – MeteoWeek.com

Ha stupito un po’ meno, invece, il fatto che Google riproponga ancora lo stesso comparto fotografico del modello precedente, senza una particolare modifica: fotocamera frontale da 8 MP, f/2.0, non grandangolare (molto particolare come scena, se si pensa che proprio questa feature è molto richiesta, fotocamera posteriore principale da 12 MP, f/1.7 con stabilizzazione ottica e secondaria da 16 MP grandangolare (ma non tanto: FOV di 107 gradi) f/2.2. Con questo setup Google Pixel 5a 5G riesce a girare video fino alla risoluzione di 4K, con 60 fps di framerate.

Il prezzo di tutto? 449 dollari. E in Europa? bè… per ora rimarrà un miraggio.

Impostazioni privacy