Straodinaria+Apple%3A+depositato+brevetto%2C+per+i+nuovi+Apple+Watch%2C+per+misurare+l%26%238217%3Bidratazione+tramite+il+sudore
computermagazineit
/2021/08/19/straodinaria-apple-depositato-brevetto-per-i-nuovi-apple-watch-per-misurare-lidratazione-tramite-il-sudore/amp/
Categories: News

Straodinaria Apple: depositato brevetto, per i nuovi Apple Watch, per misurare l’idratazione tramite il sudore

Apple pronta a stupire il mondo con un brevetto che anticipa il futuro dei suoi Apple Watch. Un sensore in grado di… misurare l’idratazione in base al nostro sudore. 

La foto del brevetto, condivisa da Patently Apple

Apple è pronta ad innovare nel settore dei wearable. Non una frase scontata, visto che la mela, spesso e volentieri, è restia ad introdurre grosse novità nel campo della tecnologia, o almeno non prima che altri – tanti altri! – le abbiano ampiamente testate. Questa volta il brevetto parla chiaro: Apple Watch monterà un sensore in grado di misurare la nostra idratazione sulla base del sudore.

Oltre alla pressione sanguigna e l’elettrocardiogramma, Apple Watch è pronto ad introdurre un nuovo, avveniristico sensore sotto la scocca. Si tratta di un sensore per misurare nientemeno che la nostra idratazione. Una novità assoluta nel settore dei wearable e che Apple potrebbe portare da qui ai prossimi anni. La U.S. Patent and Trademark Office americana ha concesso il brevetto, scoperto dai colleghi Patently Apple, denominato “Misurazione dell’Idratazione con un orologio“.

POTREBBE INTERESSARTI –> Apple Watch serie 7 stravolge il design completamente: ecco i primi rendering di come sarà

Il nuovo sensore di Apple Watch rivoluziona i wearable

Un po’ di aspetti tecnici: per prima cosa la differenza tra questo ed i sensori BIA, relativi alla bioimpedenziometria, mostra come quest’ultimo è in grado di misurare le proprietà elettriche del sudore di chi indossa il dispositivo. Un alto il livello di conduttanza elettrica del sudore determinerà un basso livello di idratazione. Al contrario, un basso livello di conduttanza elettrica, sarà sinonimo di buona idratazione.

Al centro gli elettrodi, minerali presenti nei liquidi del nostro organismo – come urine e sangue – importanti perché, attraverso la loro carica elettrica, aiutano ad assorbire le sostanze nutritive ed eliminare i prodotti di scarto. Questo, in altre parole, si traduce in un buon equilibrio osmotico e stabilità dei liquidi nel nostro corpo.

La foto del brevetto, condivisa da Patently Apple

POTREBBE INTERESSARTI –> Ecco le nuove Intel ARC, schede grafiche ad altissime prestazioni per alzare la competizione con Nvidia e AMD

Gli elettrodi che sfrutterà Apple andranno direttamente a contatto con la nostra pelle, garantendo un’esperienza non invasiva per l’ospite. A differenza di quanto accade oggi, il sensore potrebbe essere posizionato non nella parte posteriore della cassa, ma direttamente sul cinturino. Lo scopo del sensore si traduce in una informazione molto utile del proprio livello di idratazione durante una fase di allenamento, con l’obbiettivo di sensibilizzare gli utenti sul consumo di acqua.

Fabio Alberti

Recent Posts

Gli hacker possono clonare i tuoi siti preferiti: come riconoscere quelli fake

Gli hacker utilizzano tecniche sofisticate per clonare i siti web legittimi e truffare le persone.…

2 mesi ago

Come l’Intelligenza Artificiale crea disinformazione

Il rapido sviluppo di tecnologie sempre più potenti sta letteralmente mutando non solo i nostri…

10 mesi ago

Logitech lancia la sua console, disponibile anche in Italia: caratteristiche e prezzo

Logitech si inserisce nel mercato delle console e lancia il suo nuovo modello anche in…

12 mesi ago

Cerchi uno smartphone 5G economico? Questo modello è perfetto per te

Con la dismissione della rete 3G e la diffusione della rete 5G sei alla ricerca…

12 mesi ago

Test della personalità: l’immagine che vedi prima ti dice se sei calmo o estroverso

Anche oggi ti proponiamo un nuovo divertente test della personalità. L’immagine che vedi per prima…

12 mesi ago

Google Bard, il chatbot si migliora: cosa dobbiamo aspettarci

Anche per il chatbot di casa Google battezzato Bard sono arrivati altri aggiornamenti che puntano…

12 mesi ago