Centrali elettriche a carbone addio: arriva la batteria a carica solare più grande del mondo che fornirà energia pulita da rinnovabili

Il Manatee Energy Storage Center della Florida Power and Light (FPL) Company, il più grande sistema di batterie a energia solare al mondo in grado di alimentare Walt Disney World per circa sette ore, è ora completo al 75%.

Centrale elettrica (Adobe Stock)
Centrale elettrica (Adobe Stock)

La centrale si trova a Parrish, nella contea di Manatee, a sud di Tampa e a nord di Sarasota, sulla costa occidentale della Florida. Nel marzo 2019, Electrek ha riferito che Florida Power and Light aveva annunciato piani per il suo enorme Manatee Energy Storage Center, e ora è in dirittura d’arrivo.

FPL, la centrale elettrica è pronta al 75%

Pannelli solari (Adobe Stock)
Pannelli solari (Adobe Stock)

Gli equipaggi hanno installato i primi moduli batteria del centro. Ora è finito al 75%, con 100 container su 132 installati e tutti i 132 inverter del progetto impostati. Ogni container conterrà circa 400 moduli batteria.

Il Manatee Energy Storage Center avrà una capacità di 409 megawatt (MW) con la capacità di fornire 900 MWh di energia, sufficienti per alimentare 329.000 case per più di due ore. È l’equivalente di circa 100 milioni di batterie per iPhone e, quando sarà operativo, sarà quattro volte la capacità dell’attuale più grande sistema di batterie in funzione.

LEGGI ANCHE>> Fusione nucleare: segnato un momento storico nella Scienza, durante il quale abbiamo prodotto energia “nucleare green”

I contenitori per lo stoccaggio dell’energia si trovano su 40 acri e si prevede che le batterie abbiano una durata di 40 anni.

«Caricata dall’attuale Manatee Solar Energy Center, la batteria aumenterà la prevedibilità del solare, estendendone i benefici anche quando il sole non splende, come di notte o in una giornata nuvolosa – così si legge in un comunicato di FPL – Distribuendo l’energia dalle batterie quando c’è una maggiore domanda di elettricità, FPL compenserà la necessità di far funzionare altre centrali elettriche, riducendo ulteriormente le emissioni e facendo risparmiare denaro ai clienti grazie ai costi del carburante evitati».

Il Manatee Solar Energy Center dovrebbe essere lanciato entro la fine dell’anno e sostituirà le centrali a carbone di FPL.

A giugno, FPL ha demolito il suo ultimo impianto a carbone, l’impianto di cogenerazione di Indiantown nella contea di Martin, a est delle Everglades. E proprio prima che l’impianto esplodesse, il CEO di FPL Eric Silagy ha annunciato che l’utility costruirà un centro solare vicino al sito.

LEGGI ANCHE>> Esplorazione di Marte: rilasciato un nuovo video di Curiosity a spasso sul Pianeta Rosso

FPL è la più grande compagnia energetica degli Stati Uniti in base all’elettricità prodotta e venduta al dettaglio. Attualmente ha 41 parchi solari nello stato, con quasi 3.000 MW di capacità. Tutti i suoi parchi solari che sono stati attivati nel 2021 supporteranno anche FPLSolarTogether, il più grande programma solare comunitario negli Stati Uniti. Si sta rivelando un programma popolare: SolarTogether è attualmente completamente abbonato.

Impostazioni privacy