Queste App per le criptovalute sono pericolose per il tuo cellulare e possono costarti molto care: disinstallale subito

Allarme su queste app dedicate alla criptovalute scaricabili dagli store: TrendMicro ha scoperto che sono dannose per i nostri smartphone.

Criptovalute
Criptovalute Photo by Salvis Juribus

La situazione è molto grave, tanto che la società di sicurezza informatica ha pubblicato una apposita guida per poter cancellare alcune applicazioni dai nostri device. Queste ultime infatti possono danneggiare il dispositivo in maniera anche grave. A confermarlo è TrendMicro che ha voluto preparare una guida su alcune app da cancellare nei device e che sono presenti nel Play Store, tutte legate alla gestione delle criptovalute.

Google sta lavorando per toglierle definitivamente. Infatti queste applicazioni sono fittizie e accedono ai dati sensibili degli utenti invece di aiutarli a gestire o investire in criptovalute.

Quali sono le app dannose da cancellare subito

Criptovalute
Criptovalute Foto di 3D Animation Production Company da Pixabay

LEGGI ANCHE: Microsoft Edge arriva alla versione 94 e introduce grandi cambiamenti: ecco le principali innovazioni

Ma quali sono le app da cancellare subito? Va tenuto presente che il mercato delle valute elettroniche è molto difficile da penetrare. Per questo conviene affidarsi a gestori ufficiali e alle loro applicazioni, piuttosto a chi promette crescite rapidissime, ma di cui non si ha la minima notizia. Comunque la particolarità di queste app è che mostrano, con piena inconsapevolezza dell’utente, annunci pubblicitari ma non solo, visto che rischiano di far sottoscrivere abbonamenti che di certo non erano richiesti o voluti. Fate dunque la massima attenzione, questo è l’elenco del software incriminati da disinstallare immediatamente:

BitFunds – Crypto Cloud Mining, Bitcoin Miner – Cloud Mining, Bitcoin (BTC) – Pool Mining, Cloud Wallet, Crypto Holic – Bitcoin Cloud Mining, Daily Bitcoin Rewards – Cloud Based Mining System, Bitcoin 2021, MineBit Pro – Crypto Cloud Mining & btc miner, Ethereum (ETH) – Pool Mining Cloud. App similari hanno violato pochi giorni fa alcuni profili Facebook.

LEGGI ANCHE: Instagram rivoluzione nello “swipe up” e altre delle funzioni più utili: ecco quello che c’è in arrivo

Ma quali pericoli contengono queste applicazioni? Non solo possono carpire tutte le informazioni personali con apposite richieste in fase di installazione, ma chiedono di essere suggerite ad amici, così da creare una catena perversa, premiata con lo sblocco di funzionalità di incasso. Ovviamente non c’è realmente alcun premio che si vince, visto che si tratta di una vera e proprio truffa. Nella realtà sembra che Play Store sia veramente una giungla dove è difficile districarsi. Sempre secondo le ricerche di Trend Micro Mobile App Reputation Service, sono ben 120 le applicazioni a tema criptovaluta potenzialmente dannose e pericolose per chi le utilizza.

Impostazioni privacy