Rivian, il pickup elettrico di Amazon pronto per essere consegnato: ecco le prime foto avvistate in Australia

Sarebbe tutto pronto per il lancio dei pick-up elettrici della Rivian, la startup statunitense fondata nel 2009 che gode di un ampio sostegno da parte di Amazon. L’azienda di Bezos ha infatti deciso di investire nella startup proprio in funzione del progetto dei pick-up elettrici.

Rivian, la sede della Silicon Valley (Adobe Stock)
Rivian, la sede della Silicon Valley (Adobe Stock)

Stando alle parole del suo CEO RJ Scaringe, Rivian sarebbe pronta a lanciare i suoi veicoli elettrici in Europa come prima destinazione di preferenza. Ma un paio di questi pick-up sono stati avvistati in Australia…

Rivian pronta a sbarcare in tutto il mondo

Pickup (Adobe Stock)
Pickup (Adobe Stock)

L’autorevole rivista Chasing Cars ha “avvistato” due diversi modelli di pick-up Rivian all’aeroporto di Sydney. Si tratta del pick-up Rivian R1T e di un SUV R1S, trasportati su un cargo, che hanno la stessa base di costruzione e caratteristiche tecniche identiche.

Grazie ad una piattaforma elettrica condivisa, i progetti R1T e R1S miravano a condividere il 91% delle componenti a partire dal 2018. Il telaio include sistemi di frenatura, sospensioni e sistemi di raffreddamento con la batteria posta al centro. Rivian ha definito il proprio telaio uno “skateboard” per via della forma relativamente piatta e del baricentro basso, caratteristiche che lo rendono semplice da adattare a varie tipologie di scocca. La Rivian ha intenzione di concedere in licenza la sua piattaforma elettrica ad altri produttori come base di progettazione per automobili e altri macchinari elettrici.

Tutto lascia presagire che siano comunque destinati all’Europa, o comunque a Paesi in cui la guida è a sinistra e non a destra, come invece avviene in Australia. Inoltre riportano la targa dell’Illinois, dove Rivian ha uno stabilimento.

Rivian è una delle nuove aziende impegnate nella produzione di veicoli del tutto elettrici, che oltre ad Amazon vanta tra le sue aziende collaboratrici anche la Ford. Amazon dal suo canto ha annunciato qualche mese fa di aver commissionato a Rivian dei furgoni elettrici destinati alla consegna dei suoi pacchi.

LEGGI ANCHE >>> Amazon intercetta e smantella un sito web di propaganda dell’Isis

Grazie ai finanziamenti ricevuti da aziende come Amazon, l’azienda sarà in gradi di «portare avanti la propria fase di crescita con espansione verso i mercati internazionali». Sono queste le parole del CEO RJ Scaringe, il quale ha spiegato anche che i fondi verranno anche utilizzati per costruire una seconda fabbrica negli Stati Uniti.

LEGGI ANCHE >>> Amazon esagera per settembre: ecco la lista già pronta con tantissimi prodotti a sconti pazzeschi

Nel prossimo mese di settembre dovrebbe, il condizionale è d’obbligo, debuttare il pick-up R1T: forse sarà per questo motivo che i primi veicoli Rivian sono stati avvistati in Australia? Evento promozionale in vista?

Impostazioni privacy