Android 12 arriverà tra pochi giorni e ci porta una brutta sorpresa: non sarà per tutti

Sembrano maturi i tempi per il rilascio di Android 12, sia la versione open source che quella stabile: stando a fonti ben informate, la data prevista sarebbe il 4 ottobre. Perlomeno nel mercato statunitense, mentre ancora per quello italiano non si hanno particolari certezze.

Android 12 (Adobe Stock)
Android 12 (Adobe Stock)

A dare la “notizia” Mishaal Rahman dell’autorevole XDA Developers, il quale ha potuto accedere ad alcuni documenti di Google e pare che a Mountain View sia tutto pronto per il rilascio della versione AOSP (Android Open Source Project) per il 4 ottobre.

In teoria, stando alle precedenti esperienze, nello stesso giorno dovrebbe essere rilasciata anche la versione stabile, ma su questo ancora non ci sono certezze di alcun tipo.

Android 12, insieme dovrebbero essere lanciati i nuovi Google Pixel 6

Google Pixel 6 (Adobe Stock)
Google Pixel 6 (Adobe Stock)

Secondo quanto riportato da XDA Developers, che nel documento di Google ha potuto rileggere a ritroso la storia delle release delle varie versioni di Android, il rilascio delle due versioni dovrebbe essere concomitante, almeno stando a quanto accaduto anche negli anni passati.

E sembra che insieme alla release della nuova versione di Android sia prevista anche quella dei nuovi Google Pixel 6, la nuova generazione di smartphone del colosso di Mountain View, di cui sono già stati pubblicati delle immagini teaser su Instagram per i nuovi flagship proprietari, oltre a un video che ne mostra le funzionalità.

Quello che è saltato però all’occhio è la data presente sui widget degli orologi degli schermi dei telefoni presentati. Si legge infatti 19 ottobre, il che lascia presagire che i telefoni saranno presentati, invece che nel primo weekend di ottobre, non prima della seconda metà del mese.

Tutte date, come già anticipato, che però riguardano solamente il mercato statunitense, mentre per il mercato italiano ancora non si parla di date certe per la commercializzazione delle due versioni, standard e Pro, del nuovo cellulare Google Pixel.

LEGGI ANCHE >>> WhatsApp Beta 2.21.19.2 per Android, quali novità ci porti? Ecco un qualcosa di veramente atteso da molti

Comunque, tornando ad Android 12, la versione beta sembra nel frattempo essere compatibile con tutta una serie di telefonini che già ne possono usufruire. Si tratta di alcuni device Xiaomi (Mi 11, Mi 11 Ultra, Mi 11I e Mi 11X Pro), realme, OPPO, OnePlus, ASUS (Zenfone 8), TCL (TCL 20 Pro 5G) e Samsung.

LEGGI ANCHE >>> Volantino MediaWorld “tv Mania” pieno di sconti favolosi che allontanano la paura per lo Switch-off

Android 12 sarà la dodicesima major release e diciannovesima versione del sistema operativo per dispositivi mobili Android. Al momento tuttavia non è stata ancora rilasciata alcuna data definitiva per la disponibilità della versione stabile del sistema operativo per i singoli dispositivi, mentre molti cellulari sono già dotati di versione beta.

Impostazioni privacy