Apple vuole continuare a stupire col nuovo iOS, ma la verità è che non sarà più per tutti: guai in vista

Apple ha presentato anche i nuovi sistemi operativi, che saranno rilasciati dal 20 settembre: ma per quali modelli saranno compatibili?

iOS 15
iOS 15

Abbiamo ancora davanti agli occhi il Keynote del 14 settembre, che ha alzato i veli sulla nuova generazione di iPhone, la 13, l’iPad classico, l’iPad mini e il nuovo Apple watch serie 7. Mentre stiamo digerendo questa valanga di novità tecnologiche c’è però da registrare l’ulterior novità tradizionale, del rilascio di aggiornamenti sui sistemi operativi delle Mela, un aspetto spesso sottovalutato ma importante come impatto. Questi saranno disponibili sui server Apple dalle ore 19 italiane, con la possibilità di scaricarli direttamente via OTA sfruttando il Wi-Fi.

Ma non tutti potranno scaricare questi aggiornamenti. Infatti come sempre Apple sceglie di rendere obsoleti alcuni modelli vecchi, che non riceveranno i nuovi sistemi operativi e quindi saranno progressivamente abbandonati. Una doverosa precisazione va però fatta. Non significa che questi device non funzioneranno più, ma che semplicemente non riceveranno aggiornamenti e che progressivamente non potranno più utilizzare le varie applicazioni.

Apple intanto ha stilato una lista di compatibilità. Vediamo con ordine gli smartphone che continueranno a funzionare con la nuova versione iOS 15. Sono iPhone 6s e 6s Plus, iPhone SE (2016), iPhone 7 e 7 Plus, iPhone 8 e 8 Plus, iPhone X, iPhone XR, iPhone XS e XS Max, iPhone 11, 11 Pro e 11 Pro Max, iPhone SE (2020), iPhone 12, 12 mini, 12 Pro e 12 Pro, Max, iPhone 13, 13 mini, 13 Pro e 13 Pro Max.

Per quanto riguarda gli iPad invece è stato rilasciato il nuovo iPadOS 15, che sarà scaricabile su questi modelli: iPad di quinta/sesta/settima/ottava/nona generazione, iPad Air di seconda/terza/quarta generazione, iPad mini di quarta/quinta/sesta generazione, iPad Pro da 9,7 pollici di prima/seconda generazione, iPad Pro da 12,9 pollici di prima/seconda/terza/quarta generazione, iPad Pro da 10,5 pollici e da 11 pollici, iPad Pro M1 da 11 pollici e da 12,9 pollici.

Aggiornamenti software anche per Apple Watch e per Apple Tv

Apple Watch 7 (Foto Apple.com)
Apple Watch 7 (Foto Apple.com)

Arrivano aggiornamenti del sistema operativo anche per il resto dell’ecosistema Apple, come Watch e Tv. In particolare il nuovo WatchOS 8 sarà compatibile con Apple Watch Serie 3, Apple Watch Serie 4, Apple Watch Serie 5, Apple Watch SE, Apple Watch Serie 6, mentre TvOS 15 potrà essere scaricato e utilizzato su Apple TV 4K (2021), Apple TV 4K di prima generazione (2017), Apple TV HD.

Apple ha deciso di mettere mano all’app Foto su iOS 15. La modifica più importante è alla funzione Ricordi, che adesso si presenta con nuovo look e una nuova interfaccia interattiva. Sarà integrata con Apple Music, e grazie all’intelligenza on-device offrirà suggerimenti per brani personalizzati adatti a dare vita ai ricordi.

Impostazioni privacy