Grossa novità Instagram, ora è più completo che mai

Nelle ultime ore è emersa un’importante novità per quanto riguarda Instagram, quello che è storicamente il social più utilizzato di sempre: scopriamo insieme di che cosa si tratta e perchè dovrete aggiornare subito l’applicazione.

Instagram e Messenger sempre più integrati
Instagram e Messenger sempre più integrati: i dettagli

Come sottolineato da Tecnologia.Libero, Facebook (proprietaria proprio di Instagram), continua ad aggiornare l’applicazione per le foto, introducendo nuove funzioni che puntano a rendere il suo utilizzo ancora più facile, immediato, comodo e nel contempo sicuro. Il social di Zuckerberg, in particolare, sta integrando sempre di più Instagram con l’applicazione di messagistica Messenger, di modo da permettere agli utenti di comunicare fra di loro come se fossero su una sola piattaforma.

Instagram, l'allarme del WSJ (Foto Iusinitinere)
Instagram e Messenger sono ormai una cosa sola (Foto Iusinitinere)

IMPORTANTE NOVITA’ PER INSTAGRAM: E’ SEMPRE PIU’ INTEGRATO CON MESSENGER

POTREBBE INTERESSARTI Instagram rinuncia al progetto “Kids”: per ora i nostri bambini non rischieranno coercizioni da Social

Il primo passo versa questa simbiosi è stato effettuato un anno fa, quando gli utenti delle due applicazioni hanno potuto iniziare a comunicare fra di loro usando le rispettive app, senza che bisognasse per forza scaricare l’altra. Un’integrazione che stando a quanto spiegato da Facebook pare abbia funzionato, in quanto più del 70% degli utenti per cui questa funzione era stata abilitata, hanno deciso di provarla. E l’ultima novità va letta in tale ottica di simbiosi, visto che gli utenti Instagram potranno partecipare alle chat di gruppo di Messenger, e viceversa: di fatto era l’ultimo tassello che mancava per completare il puzzle della “collaborazione totale”. Con il nuovo aggiornamento sono state introdotte altre novità per gli utenti di Instagram, come ad esempio la possibilità di effettuare dei sondaggi, e anche Watch Together “Cross-Platform“. Ovviamente, per poter ottenere tutti questi update, bisognerà effettuare l’aggiornamento dell’applicazione, e se l’upgrade non è ancora disponibile sarà solo questione di giorni prima che si possa effettuare il suo download e tirare quindi a lucido l’applicazione fotografica.

POTREBBE INTERESSARTIInstagram nella bufera: come il social è tossico per i nostri figli, soprattutto per le ragazze secondo WSJ

Praticamente attraverso l’ultimo aggiornamento non vi sarà quasi più differenza fra Instagram e Messenger, e tutto ciò spinge nell’ottica della “Cross-app communication“, la possibilità quindi di comunicare attraverso piattaforme differenti, senza alcun problema. Da ora in avanti sarà possibile ad esempio creare delle chat di gruppo su Instagram, selezionando degli utenti presenti in Messenger, purchè questi siano fra i propri contatti. Inoltre, non cambia nulla per quanto riguarda l’interfaccia, così come tutto ciò che concerne la privacy. L’utente Instagram può scegliere da chi essere contattato e chi può inviargli messaggi, effettuare chiamate, o inviti a chat e videochat di gruppo, escludendo quindi coloro che non vengono ritenuti interessanti. Infine, è possibile vedere in tempo reale, live, quali utenti della chat di gruppo stanno scrivendo, in quanto compaiono i classici tre puntini vicino alle icone dell’utente “scrivente”.

Impostazioni privacy